Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

IL CEO DI FINAPP LUCA STEVANATO PROTAGONISTA AL TEDXPADOVA 2025

8b887e52-8b61-8621-7ad7-85e81206344a.jpg

Il Ceo dello spin-off dell’Università, associato a Confapi Padova, ha affrontato il tema “Memorie dal Futuro”, sulla gestione sostenibile delle risorse idriche e l’applicazione della conoscenza scientifica alle sfide del mondo reale.

 

Luca Stevanato, CEO e Fondatore di Finapp, è stato uno degli speaker al TEDxPadova 2025, che si è tenuto il 17 maggio 2025al Padova Congress. L’evento, con il tema Memorie dal Futuro, ha riunito innovatori e pensatori di spicco per discutere idee all’avanguardia che plasmeranno il futuro.

Fisico nucleare, ricercatore e imprenditore, Stevanato è noto per il suo lavoro nell’applicazione dei raggi cosmici per misurare l’umidità del suolo e la quantità d’acqua contenuta nella neve. Stevanato è alla guida di Finapp, uno spin-off dell’Università di Padova associato a Confapi, che ha sviluppato la tecnologia CRNS (Cosmic Ray Neutron Sensing), in grado di misurare l’acqua a larga scala, in profondità e in tempo reale.

Stevanato ha conseguito un Dottorato in Fisica Nucleare presso l’Università di Padova e ha pubblicato oltre 50 articoli scientifici peer-reviewed. Detiene anche dieci brevetti nel campo della fisica nucleare, della sicurezza nazionale e della misurazione dell’acqua tramite neutroni cosmici.

La sua partecipazione a TEDxPadova sottolinea l’impegno di Finapp nell’avanzare soluzioni innovative per una gestione sostenibile delle risorse idriche e nell’applicare la conoscenza scientifica alle sfide del mondo reale.

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa IL CEO DI FINAPP LUCA STEVANATO PROTAGONISTA AL TEDXPADOVA 2025

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter