Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

IL DECRETO BOLLETTE È LEGGE, LE MISURE PER LE IMPRESE

senato.jpg

Pubblicato in GU dopo l'ok al Senato: vengono confermati il bonus sociale e i crediti di imposta per l'acquisto di luce e gas da parte delle imprese

 

Approvato il cosiddetto Decreto Bollette, pubblicato in Gazzetta ufficile il 29 maggio. L’aula del Senato il 25 maggio h avotato la fiducia al governo con 99 voti favorevoli, 54 contrari e 2 astensioni dopo il sì della Camera dello scorso 18 maggio. Il provvedimento introduce norme per il sostegno a famiglie e imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale e in materia di salute e adempimenti fiscali. Dal rafforzamento del bonus sociale per elettricità e gas alla stretta più soft sui medici a gettone.

Nello specifico, di particolare interesse la conferma all’art. del rafforzamento del “bonus sociale” per l’energia elettrica e per il gas, in relazione al II trimestre 2023. Esso spetta i clienti domestici economicamente svantaggiati e in gravi condizioni di salute. All’art. 3 è stato invece introdotto un contributo per i clienti domestici residenti, diversi da quelli titolari del bonus sociale, erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, in caso di aumenti elevati del prezzo del gas. Si conferma inoltre l’aliquota del gas al 5% per II trimestre 2023 destinato a uso civile e industriale.

Per quanto concerne l'acquisto energia elettrica e gas e i crediti di imposta per imprese, con l’art. 4 viene prorogata al II trimestre 2023 il riconoscimento di un credito d’imposta per l’acquisto di energia e gas alle imprese energivore pari:

- al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel II trimestre 2023;
- al 10% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel II trimestre 2023, per le imprese non energivore, dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW;
- al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto di gas naturale consumato nel II trimestre 2023 per le imprese gasivore;
- al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas naturale consumato nel II trimestre 2023 per le imprese non gasivore.

I crediti sono utilizzabili in compensazione entro il 31 dicembre 2023 tramite F24, ferma restando la facoltà di cessione per intero.

Fra le novità approvate durante l'esame parlamentare, è stata prevista l'introduzione di un contributo sotto forma di credito d'imposta fino a un massimo di 200mila euro ed entro il tetto del 20% della spesa sostenuta per start up innovative nei settori dell'ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità. Sono state altresì previste misure di semplificazione temporanee per la installazione di impianti fotovoltaici. E sono state estese le misure per la definizione agevolata dei ruoli per regioni ed enti locali, relativamente agli istituti previsti dalla legge di bilancio dello stralcio dei debiti fino a mille euro e della definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione ("rottamazione-quater").

 

CONSULTA IL DECRETO NELLA GAZZETTA UFFICIALE

DEL 29 MAGGIO 2023, N. 124

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa IL DECRETO BOLLETTE È LEGGE, LE MISURE PER LE IMPRESE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter