Confapi al Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio
Si è svolta a Padova, dal 27 febbraio al 2 marzo, la prima edizione di F.I.R.S.T. - Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio, che l’associazione culturale “L.I.S. - Laboratorio per l’Innovazione Sociale” ha proposto alla città come momento di riflessione e condivisione di strategie culturali e produttive per reinventare il futuro in modo collaborativo.
L’obiettivo del festival è stato quello di creare occasioni di incontro tra la cittadinanza, il mondo dell’impresa, il terzo settore, l’amministrazione pubblica, l’università e l’artigianato, mostrando come l’innovazione sociale possa essere un insieme di strategie per dare nuova prospettiva economica alla città e al territorio. Il tutto attraverso uno specifico programma di convegni, workshops, presentazione di best-practice territoriali, attività esperienziali ed educative sull’artigianato 2.0.
Tra i momenti del festival, il workshop di venerdì 28 febbraio, "Il lavoro non si cerca, si crea" coordinato dall’imprenditrice Marika Vittadello, vicepresidente di Confapi Padova. Con lei Filippo dal Fiore di Great Place to Work (http://www.greatplacetowork.it/), Stefano Benassi di Kael shop (http://www.kael-shop.it/) e Stefano Pesce di MargheraBond (http://www.margherabond.it/).
«All’interno di questo quadro generale abbiamo voluto costruire un confronto propositivo capace di dar conto sia delle aspirazioni che delle attività 'innovative' già in corso di attuazione» sottolinea Vittadello. «L’obiettivo è molteplice: da un lato abbiamo dato visibilità alle proposte, dall’altro si è voluto sviluppare la connessione territoriale per coinvolgere i cittadini e l’amministrazione nella realizzazione dei progetti proposti».
Domenica, poi, il F.I.R.S.T. ha proposto una giornata aperta alla partecipazione di adulti e piccini con dimostrazioni pratiche, artigianato 2.0 e laboratori artistici e creativi.
Attraverso F.I.R.S.T., il Laboratorio per l’Innovazione Sociale ha inteso proporre un luogo fisico, nella città di Padova, in cui realizzare il primo Fab Lab del territorio: dedicato a dar voce e vita a un ‘futuro artigiano’ in cui ricerca/sperimentazione/impresa abbiano un luogo in cui coesistere.
Per maggiori informazioni
www.padovafirst.it
Ufficio stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it
IL LAVORO NON SI CERCA, SI CREA - CONFAPI AL FIRST
04.03.2014