Appuntamento a mercoledì 11 dicembre all’Agriturismo La Penisola di Campo San Martino per Confapi Xmas Night. Il Presidente Luca Zaia, accompagnato dalla moderazione del direttore del Corriere del Veneto Alessandro Russello, si confronterà con gli imprenditori sui principali temi d’attualità, sullo stato di avanzamento del progetto di autonomia differenziata e sulle prospettive di sviluppo per il nostro territorio. E proprio “Autonomia, la rivoluzione necessaria” è il titolo del nuovo libro pubblicato dal governatore del Veneto, che nell’occasione lo presenterà, rimanendo a disposizione per il firmacopie.
«Edito da Marsilio Editori, questo libro rappresenta l’occasione di parlare ai lettori, in maniera semplice e diretta, dell’Autonomia e i suoi principi. Per cercare di raccontare la difficile battaglia iniziata da tempo dal Veneto», anticipa il Presidente Zaia, che nel libro spiega come l’Autonomia differenziata potrà cambiare in meglio la vita dei cittadini, riportando la discussione sul piano pragmatico, di chi vive e lavora sul territorio, mostrando perché la svolta andrà a beneficio di tutte le regioni. E smontando le obiezioni e le strumentalizzazioni di quanti additano l’autonomia come una minaccia all’unità del paese e difendono un sistema che ha contribuito a creare le attuali diseguaglianze.
«Vi racconto alcuni "dietro le quinte" e come ho vissuto i vari passaggi che hanno ispirato la madre di tutte le riforme. In queste pagine, voglio spiegare anche in che cosa consiste davvero l’autonomia e come potrà cambiare in meglio la vita dei cittadini scrivendo perché andrà a beneficio di tutte le regioni. L’Autonomia, per me, è la rivoluzione pacifica in grado di rilanciare la crescita».
Zaia torna a incontrare gli imprenditori di Confapi Padova per la terza volta nell’ultimo anno e mezzo, dopo gli eventi del luglio 2023 in Prato della Valle e dello scorso aprile a Villa Contarini. Un appuntamento da non perdere!
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova