La cena di gala di Confapi Xmas Night ha consentito di raccogliere fondi che Confapi Padova donerà a supporto all’attività del Centro per la Terapia Cellulare del Diabete. La professoressa Lucrezia Furian: «Puntiamo ad effettuare il primo trapianto di insule microincapsulate».
La cena di gala ha consentito di raccogliere fondi a sostegno della Fondazione TCD, a supporto all’attività del Centro per la Terapia Cellulare del Diabete, inaugurato nel 2021 presso l’Azienda Ospedale - Università di Padova. A illustrare le attività del Centro nel corso della serata ha provveduto la professoressa Lucrezia Furian, responsabile delle attività, affiancata dal professor Mario Bertolissi, Presidente della Fondazione, e dal dottor Fabrizio Stella, vicepresidente.
«Coloro che sono affetti dal diabete di tipo 1 sono obbligati a sottoporsi a iniezioni giornaliere di insulina per controllare i livelli glicemici con effetti impattanti sulla qualità della vita. In quest’ottica gli studi con le terapie cellulari rappresentano una grande opportunità: la procedura del trapianto di insule pancreatiche prevede il prelievo delle cellule del pancreas in grado di produrre l’insulina da un donatore deceduto», ha rimarcato la professoressa Furian. «Tali cellule vengono successivamente isolate, purificate e infuse nel fegato del paziente diabetico: il trapianto di insule pancreatiche permette di rimpiazzare le cellule distrutte dal sistema immunitario e riavviare la produzione di insulina». La ricerca non si ferma e se nel 2023 è stato effettuato il primo trapianto standard di insule pancreatiche su paziente adulto con terapia di immunosoppressione, nei prossimi anni la terapia sarà ancora più efficace. «Puntiamo ad effettuare il primo trapianto di insule microincapsulate, procedura ancora più avanzata in seguito alla quale i pazienti non avranno più bisogno di sottoporsi alla terapia immunosoppressiva».
LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE ALLA PROFESSORESSA FURIAN: «COSÌ DIAMO NUOVE SPERANZE AI PAZIENTI»
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it