Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

INAUGURATO L’ASILO TRINCANATO, IL PIÙ GRANDE DELLA PROVINCIA: A REALIZZARLO PREARO COSTRUZIONI

asilo-trincanato-prearo-costruzioni.jpg

Inaugurato a Piove di Sacco il nuovo asilo nido Trincanato. Dopo circa un anno e mezzo di lavori, con la costruzione di un nuovo moderno edificio e poi la demolizione della vecchia struttura, l’asilo nido di via Mastellaro è pronto ad accogliere famiglie e bambini. Per un investimento complessivo di due milioni e 810.320 euro, di cui 1 milione e 900mila euro di fondi Pnrr e il restante proveniente da fondi del bilancio comunale, il nido ora è il più grande della Provincia di Padova per numero di posti disponibili.

Affidato per la progettazione dello studio Striolo, Forchesato & Partners e realizzato da Prearo Costruzioni, azienda associata a Confapi Padova, il nuovo nido di via Mastellato è un esempio di edilizia scolastica sostenibile e innovativa.

«L’opera è stata realizzata dalla nostra azienda e rappresenta un esempio di edilizia scolastica sostenibile e innovativa», evidenziano in Prearo Costruzioni. «Si è trattata di un’occasione importante per offrire un contributo concreto allo sviluppo sociale e urbano del territorio, favorendo al contempo un dialogo costruttivo e proficuo con le istituzioni pubbliche. Il cantiere, affidato alla direzione del geometra Marco Passadore, ha previsto la demolizione del vecchio edificio e la costruzione di una nuova moderna struttura, progettata per ospitare fino a 70 bambini in ambienti sicuri, confortevoli e stimolanti. Gli spazi sono organizzati in modo da garantire la massima accessibilità, una luminosità naturale e il benessere indoor, con particolare attenzione alla qualità dell’aria e al comfort acustico. L’intero intervento è stato realizzato nel pieno rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) Edilizia, fondamentali per garantire l’efficienza energetica e la sostenibilità dei materiali impiegati, oltre che con il contributo dei fondi del PNRR».

Aggiunge l’assessore della Provincia Paola Ranzato: «Abbiamo iniziato questa importante progettualità già con l’ex sindaco Davide Gianella. È stato un intervento portato avanti in continuità tra la passata e l’attuale Amministrazione con il sindaco Lucia Pizzo che ha portato alla conclusione dei lavori. Abbiamo sempre avuto molte richieste per il Trincanato e non riuscivamo a soddisfare i bisogni delle famiglie di Piove di Sacco, in primis, e poi nemmeno quelli dei comuni limitrofi. In pochi anni siamo riusciti a passare dai 40 ai 48 posti, ma comunque non sufficienti per soddisfare tutte le richieste. A fine 2022 abbiamo beneficiato dei fondi Pnrr necessari per ammodernare e ampliare il nido e oggi, finalmente, possiamo presentarlo alla città. Oggi possiamo accogliere fino a un massimo di 72 bambini, dai 3 ai 36 mesi».

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa INAUGURATO L’ASILO TRINCANATO, IL PIÙ GRANDE DELLA PROVINCIA: A REALIZZARLO PREARO COSTRUZIONI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter