Confapi Padova promuove un importante appuntamento dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro e sulle dinamiche sociali ed economiche contemporanee. Il convegno, dal titolo “Innovazione d'impresa e lavoro nell'era dell'Intelligenza Artificiale”, si terrà lunedì 17 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova (Piazzetta Antenore 3).
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una riflessione condivisa sul ruolo crescente dell’IA nei diversi settori produttivi, nelle organizzazioni e nel significato stesso del lavoro. Attraverso il confronto tra esperti di fama internazionale, accademici e rappresentanti istituzionali, il convegno intende delineare nuove prospettive per un’innovazione tecnologica che sia realmente orientata allo sviluppo umano e sostenibile.
Tra gli interventi previsti:
- Card. Fabio Baggio, Segretario Generale del Centro di Alta Formazione Laudato Si’, con una relazione su “L’intelligenza artificiale al servizio dello sviluppo umano integrale”.
- Dott. Giovanni Putoto, Responsabile della Programmazione e della ricerca operativa Medici con l'Africa CUAMM, con una relazione su “L'IA al servizio del prendersi cura. Una Testimonianza”.
- Dott. Matteo Boaglio, Head of Institutional Special Projects and Policies di Intesa Sanpaolo, che affronterà il tema “Intelligenza artificiale e lavoro: migranti, un ponte per uno sviluppo sostenibile”.
- Prof. Rupert Younger, Direttore dell’Oxford University Centre for Corporate Reputation, con un intervento su “Reputazione inclusiva: perché equità e valori umani definiscono l’innovazione sostenibile”.
Introduce e modera Davide D'Onofrio, Direttore Confapi Padova.
Confapi Padova rinnova l’invito a tutti gli interessati a prendere parte a questo momento di confronto e approfondimento, nella convinzione che l’innovazione tecnologica debba essere guidata da valori umani e da una visione inclusiva del progresso.
Per motivi organizzativi, vi preghiamo di confermare la partecipazione entro il 13 novembre 2025 compilando il form di adesione.
Segreteria organizzativa Confapi Padova
Elena Ferraris
Tel. 049 8072273