Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“INDUSTRIA 4.0”, LECTIO MAGISTRALIS DI LUIGI ROSSI LUCIANI AL MASTER CONFAPI - FEDERMANAGER

RossiLuciani.jpg

Appuntamento a venerdì 27 maggio alle ore 14 al Chiostro di Monteortone, all’interno del Master Mapis - Management dei processi di Innovazione sostenibile nella PMI Veneta. L’intervento del presidente di Carel Spa sulla rivoluzione apportata dall’applicazione sistematica delle tecnologie digitali ai prodotti e ai processi produttivi.


La quarta rivoluzione industriale sta rapidamente mutando il settore produttivo imponendo nuovi paradigmi tecnologici e organizzativi. Digital Disruption e Internet of Things sono concetti ancora poco noti ma che sottintendono un cambiamento radicale per le PMI della manifattura attraverso l’applicazione sistematica delle tecnologie digitali ai prodotti e ai processi produttivi. Saranno questi i temi al centro di “Industria 4.0” la lectio magistralis che l’imprenditore Luigi Rossi Luciani, Presidente di Carel Spa, terrà venerdì 27 maggio, alle ore 14, al Chiostro di Monteortone, all’interno del Master in management dei processi di innovazione sostenibile - MAPIS - organizzato da Confapi Padova in collaborazione con Federmanager e l’Istituto Salesiano San Marco.

«Il confine tra industria e servizi diventa labile, la centralità del capitale finanziario segna il passo al capitale umano. Utilizzo dei dati, capacità di calcolo e connettività diventano fattori di produzione al pari di terra, lavoro e capitale, rottamando un modello di industria che è stato la spina dorsale della nostra economia» sottolinea il direttore di Confapi Padova Davide D’Onofrio presentando l’incontro. «Il tessuto produttivo veneto è pronto a gestire il cambiamento? Le nostre PMI sapranno cogliere le opportunità offerte dal nuovo contesto? Saranno questi i temi affrontati assieme a Rossi Luciani, che verrà a portare la sua esperienza concreta di imprenditore».

Rossi Luciani è Presidente di CAREL Spa - azienda, specializzata nell’automazione elettrica ed elettronica del condizionamento d’aria e della refrigerazione commerciale e industriale - e della società operativa controllata CAREL Industries Spa, che impiega 1.200 persone, con unità produttive in Italia, Brasile, Cina e USA, 19 filiali commerciali e un fatturato consolidato di 203 milioni di euro nel 2015 (+14% rispetto all'anno precedente). Il suo intervento segue l’affascinante viaggio nel cosmo compiuto assieme al professor Cesare Barbieri nell’incontro della settimana precedente: una storia di successo che, declinando innovazione scientifica e industriale, ha portato Padova ad assumere un ruolo di riferimento internazionale nello studio degli astri

Per confermare la propria presenza all’incontro con Luigi Rossi Luciani (alle ore 14 di venerdì 27 maggio, Chiostro di Monteortone - Via Santuario, 130 Abano Terme) e per ulteriori informazioni e iscrizioni (anche a singoli moduli del Master) è possibili rivolgersi a Confapi Padova, telefono 049 8072273, email: formazione@confapi.padova.it.

Nella foto Luigi Rossi Luciani


Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa “INDUSTRIA 4.0”, LECTIO MAGISTRALIS DI LUIGI ROSSI LUCIANI AL MASTER CONFAPI - FEDERMANAGER

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter