A partire dal 13 dicembre 2014, entra in vigore il regolamento UE 1169/2011, da tale data tutti gli incarti utilizzati in produzione devo essere conformi al nuovo regolamento.
Invitiamo tutte le aziende a valutare attentamente se hanno adeguato le indicazioni in etichetta, visto che i tempi per la modifica e ristampa sono molto ridotti.
Segnaliamo come molti operatori nel prestare attenzione alle informazioni apposte sulle unità di vendita non abbiano considerato la necessità di adeguare anche le indicazioni sugli imballaggi secondari.
Il nuovo Regolamento impone di indicare "anche sull’imballaggio esterno nel quale gli alimenti preimballati sono presentati al momento della commercializzazione" (art. 8 comma 7) le indicazioni seguenti:
1. la denominazione dell’alimento;
2. il termine minimo di conservazione o la data di scadenza;
3. le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego;
4. il nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare responsabile delle informazioni sugli alimenti.
Obbligo analogo era previsto anche con il D.lgs 109/1992, ma era previsto solo per prodotti le cui indicazioni obbligatorie erano riportate solo sui documenti commerciali. Dal 13 dicembre 2014 invece tali indicazioni devono figurare in tutti i casi.
Ricordiamo anche come le informazioni da riportare siano quelle obbligatorie, quindi in conformità con le definizioni del regolamento, escludendo pertando eventuali denominazioni di fantasia o termini quali "scadenza" in luogo della dicitura "da consumarsi preferibilmente entro il".
Tali indicazioni non si ritengono escluse dal requisito linguistico, quindi devono essere adeguate in funzione del luogo in cui è destinata la merce per la commercializzazione.
Evidenzieremo comunque a livello istituzionale come tale adempimento risulta a nostro avviso superfluo per le merci già etichettate con tutte le informazioni utili al consumatore finale, viste anche le problematiche che si generano in situazioni in cui imballaggi secondari contengono prodotti preconfezionati di diversa tipologia.
Confapi Padova
Tel. 049 8072273049 8072273
info@confapi.padova.it