Vi presentiamo una nuova azienda associata a Confapi Padova
La Piccionaia S.c.s. è un centro che riunisce una rete di varie ed articolate identità artistiche coordinate dalla direzione artistica di Carlo Presotto.
Una rete di artisti – Carlo Presotto, Paola Rossi, Ketti Grunchi, Matteo Balbo, Valentina Dal Mas, Gianni Franceschini e Pippo Gentile, per bambini e famiglie, Babilonia Teatri, Fratelli Dalla Via, Mario Perrotta, Elisabetta Granara/Il Gruppo di Teatro Campestre e Amor Vacui per le produzioni serali - che si muove incontro al nuovo con cura e passione, che rivendica il ruolo degli artisti all’interno della comunità educante. Perché il gioco del teatro è un’arte esigente e difficile, che afferma ad ogni esperienza quanto sia necessario nella nostra vita un tempo inutile, dedicato al racconto, alla visione, al perdersi. Con un obiettivo: un teatro come luogo in cui elaborare il reale, rispecchiarsi, incontrare l’altro; in cui sentirsi a casa ma avere anche la possibilità di mettersi in discussione; in cui far crescere bambini, ragazzi, giovani e adulti curiosi ed esigenti.
All’interno dei percorsi di produzione degli spettacoli, la Piccionaia realizza e propone anche attività di pedagogia dell’arte per bambini, ragazzi e adulti attraverso laboratori/seminari tematici e attività continuative come “Fabbricateatro”, luogo fisico e progettuale dove ragazzi e giovani-adulti hanno la possibilità di confrontare e sperimentare le proprie idee e i propri orizzonti, accompagnati dall’esperienza di Ketti Grunchi, direttrice artistica del progetto.
La struttura è riconosciuta come Centro di Produzione Teatrale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è associata ad AGIS, Legacoop e Arteven-Circuito Teatrale Regionale, fa parte di Libera Associazione contro le mafie; è socia di Premio Scenario e In Box per le nuove generazioni; fa parte della rete internazionale Assitej, che raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente a favore del teatro e della creazione artistica rivolta, in particolare, alle giovani generazioni.
A livello di presenza e attività sul territorio, oltre all’annuale tournée dei suoi spettacoli - gestisce stabilmente ed in via esclusiva il Teatro Astra di Vicenza (403 posti, dal 1987); gestisce inoltre il Teatro Villa dei Leoni di Mira-Ve (300 posti, dal 2000), il Cinema Teatro di Mirano-Ve (400 posti, da settembre 2014) e il Teatro Comunale di Camposampiero-Pd (438 posti, dal 2016) e si occupa di diversi altri progetti territoriali in collaborazione con le rispettive amministrazioni.
Questi i principali ambiti in cui si svolgono le attività:
- produzione e co-produzione di spettacoli per l’infanzia e l'adolescenza;
- programmazione di rassegne di teatro contemporaneo legate al sociale, all’impegno, alla realtà giovanile, alla rielaborazione di classici;
- formazione teatrale per bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e attori;
- progetti di crescita e avvicinamento al teatro per ragazzi e giovani;
- progetti innovativi di fruizione delle performance teatrali;
- ideazione e sviluppo di progetti culturali territoriali e servizi per il turismo;
- analisi e creazione di connessioni tra soggetti del territorio per farne emergere le peculiarità e i bisogni attraverso metodi partecipativi;
- emersione e sviluppo di progettualità dal territorio;
- sviluppo di collaborazioni con soggetti territoriali.
MISSION
Raccontare e interrogare la contemporaneità e dare voce a potenziali scenari di domani
VISION
Un teatro luogo di crescita culturale e civile in cui si praticano concretamente condivisione, confronto, pratica, riflessione ed emozione. Un teatro come luogo in cui elaborare il reale, rispecchiarsi, incontrare l’altro; in cui sentirsi a casa ma avere anche la possibilità di mettersi in discussione; in cui far crescere bambini, ragazzi, giovani e adulti curiosi ed esigenti.
Per saperne di più su La Piccionaia S.C.S.
Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza
Ufficio Stampa Confapi Padova