Orientarsi tra le principali novità introdotte dal Decreto lavoro e i successivi aggiornamenti che interessano le realtà imprenditoriali. È stato questo l’obiettivo del webinar di aggiornamento organizzato da Confapi Padova e moderato dal direttore Davide D’Onofrio martedì 28 novembre. Con un’avvertenza: a gennaio 2024 l’Associazione prevede un altro incontro di approfondimento sulla versione definitiva della Legge di bilancio, che sarà approvata entro il 31 dicembre.
Assieme a Filippo Griggio (CdL, area sindacale Confapi Padova) è stato fatto il punto su temi come novità in materia di normativa sul lavoro, soffermandosi in particolare sulle novità riguardo al fringe benefit, le nuove causali del contratto a tempo determinato, le novità riguardo lo smart working e i nuovi obblighi per le aziende in materia di whistleblowing.
Con Matteo Rava (dottore commercialista, area fiscale Confapi Padova) è stato invece fatto il punto sulle principali misure fiscali per le aziende, dalla detassazione dei premi di risultato alla detassazione lavoro notturno e festivo settore turistico alberghiero, dalla rideterminazione quote di partecipazione e terreni alla modifica alla circolazione di beni provenienti da donazioni e alle modifiche alla tassazione dei redditi per locazioni brevi e plusvalenze per cessione onerosa degli immobili. Ci si è inoltre soffermati sulla rivalutazione/svalutazione del magazzino merci, sulle misure per contrasto evasione e razionalizzazione e sulle misure di sostegno al credito alle esportazioni, garanzia SACE.
Confapi Padova rimane a disposizione con i suoi tecnici per qualsiasi chiarimento.
Confapi Padova
Tel. 049 8072273