Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

LE 5 COSE CHE NON SAPETE SUI CONTRATTI DI LAVORO

clausula.jpg

Permessi, ferie e scatti: quante differenze nei CCNL. Sapevate che in busta paga sono retribuite festività che non hanno più lo status di feste civili? Il santo paga, come recita un modo di dire popolare. Ecco cinque pillole informative a corroborare l'elaborato sui CCNL prodotto da Fabbrica Padova in collaborazione con lo Studio Gambalonga & Partners.


•    Sapevate che in base all’inquadramento Inps i contratti Metalmeccanica-Industria e Metalmeccanica-Artigianato prevedono che sia il datore di lavoro a pagare interamente l’impiegato in caso di malattia? In altre parole il “rischio malattia” è interamente a carico dell’azienda, stranamente, poi, non è così per gli operai… E non è così, ad esempio, nel settore Turismo-Confcommercio, con l’Inps che corrisponde un’indennità dell’80% rispetto alla normale retribuzione al lavoratore ammalato.

•    Il capitolo “scatti di anzianità” nella retribuzione è lo specchio fedele di come le stesse mansioni possano comportare diritti diversi per il lavoratore: il Ccnl Commercio-Confcommercio prevede 10 scatti triennali, pari, per il livello 4, a 20,30 euro; il Ccnl Matelmeccanica-Artigianato 5 scatti biennali, pari, al livello 5, a 20,25 euro; il Ccnl Metalmeccanica-Industria 5 scatti biennali, pari, al livello 3, a 25,05 euro; il Ccnl Turismo-Confcommercio contempla infine 6 scatti triennali, pari, al livello 5, a 32,54 euro.

•    Un discorso analogo vale per la voce “lavoro straordinario”, normato in modo assolutamente diverso a seconda del Ccnl applicato. Un solo esempio? Nel contratto Metalmeccanica-Artigianato il lavoro notturno è pagato il 15% in più, mentre nel settore Metalmeccanica-Industria lo straordinario notturno prevede una maggiorazione del 30%: il doppio.

•    E i “permessi”? Il Ccnl Commercio-Confcommercio è quello che offre più distinguo: nei primi due anni di servizio non ce ne sono; se ne hanno per 36 ore fra il terzo e il quarto anno e per 72 ore dopo il quarto. Sono già da subito 72, invece, le ore di permessi disponibili nei Ccnl Metalmeccanico-Industria e Turismo-Confcommercio, ma soltanto 16 per il Ccnl Metalmeccanica-Artigianato.

•    Sapevate che in busta paga sono retribuite festività che non hanno più lo status di feste civili? Il santo paga, come recita un modo di dire popolare. Sono cinque: 19 marzo - San Giuseppe, 14 maggio - Ascensione, 4 giugno - Corpus Domini, 29 giugno - SS. Pietro e Paolo e 4 novembre - Unità Nazionale.

 

PERCHÉ ESISTONO 52 MODI DIVERSI DI NORMARE LO STESSO LAVORO? PARTE DA PADOVA LA BATTAGLIA DI CONFAPI PER IL CONTRATTO UNICO DEL SETTORE MANIFATTURIERO - Leggi l'elaborato prodotto da Fabbrica Padova e dallo Studio Gambalonga & Partners

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa LE 5 COSE CHE NON SAPETE SUI CONTRATTI DI LAVORO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter