Dall’inizio di gennaio è cominciata la prima fase della liberalizzazione del mercato dell’energia. Le imprese con una fornitura in bassa tensione, che abbiano almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15kW, dovranno così scegliere un venditore sul mercato libero. Quelle che non l’hanno ancora fatto, passeranno automaticamente e senza interruzione della fornitura nel Servizio a Tutele Graduali definito dall’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).
Nel periodo 1° gennaio 2021 - 30 giugno 2021 dunque l’utenza sarà assegnata in modo transitorio allo stesso fornitore della maggiore tutela che già serve il cliente. Il prezzo sarà in questa prima fase analogo a quello del servizio di maggior tutela. Dopo questa prima fase di accompagnamento, a partire dal 1° luglio 2021, se ancora non si sarà scelto un venditore sul mercato libero, la fornitura verrà assegnata a regime e il Servizio a tutele graduali sarà erogato da operatori selezionati con delle gare (ripetute dopo tre anni) a livello di aree territoriali.
Scegliere un fornitore del mercato libero è facile. Se si vuole conoscere i consumi è possibile trovarli sulla propria bolletta o sul Portale Consumi, dove è possibile accedere in modalità semplice, sicura e gratuita (attraverso Spid) ai dati di consumo storici e alle principali informazioni tecniche e contrattuali della propria utenza. Sul Portale Offerte dell’Arera (l’unico comparatore pubblico e indipendente, gestito in collaborazione con Acquirente Unico) è possibile confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.
Se si hanno ancora dei dubbi si può chiamare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654. Il cambio di fornitore è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore, non prevede interruzioni di fornitura. Per saperne di più www.arera.it.
Ufficio Stampa Confapi Padova