Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Lions, al via il nuovo service “Educare alla Legalità - Contrasto al Cyberbullismo”

cyberbullismo.jpg

Confapi promuove il nuovo service del Lions Club “Padova San Pelagio”: “Educare alla Legalità – Contrasto al Cyberbullismo” per gli alunni delle scuole padovane.

Non più bulli e cyber bulli, per una scuola attiva ed accogliente. E’ un progetto dallo spessore davvero importante e fortemente educativo quello promosso e realizzato dal Lions Club “Padova San Pelagio” per l’anno scolastico in corso 2016/2017. Con il Service dal titolo “Educare alla Legalità - Contrasto al Cyberbullismo” infatti, il Lions Club padovano si pone quale obiettivo di natura etico-sociale una campagna educativa di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi e pericoli connessi all’uso improprio della rete internet fra i giovani alunni. Il service, che coinvolgerà numerose scuole elementari e medie di Padova, si svilupperà attraverso un ciclo di confronti sul delicato tema del cyberbullismo, rivolti agli alunni patavini delle classi IV e V delle scuole primarie aderenti al progetto e agli studenti di I e II classe delle medie inferiori. L’iniziativa, che ha già avuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e anche della Fondazione di Clubs Lions Distretto 108 TA3 – Onlus “Luigi Marchitelli”, avrà concreta attuazione mediante chiacchierate di un’ora e mezzo circa, presso gli istituti scolastici pubblici e privati, da parte di professionisti di provata esperienza educativa (una psicologa, un esperto di dipendenze, un appartenente alle forze dell’ordine), al fine di offrire un’occasione di riflessione sul fenomeno in costante aumento a causa dell’uso inconsapevole ed inappropriato degli spazi virtuali dovuti ai media digitali. 

Il Service “Educare alla Legalità – Contrasto al Cyberbullismo”  presentato pubblicamente giovedì 20 ottobre in Sala Anziani a Palazzo Moroni (Padova), alla presenza  di autorità, istituzioni, media, docenti, genitori e rappresentanze di altri Lions Club e di altre Associazioni (Soroptimist di Padova Club di Padova e Inner Wheel C.A.R.F. di Padova) che operano nella città del Santo e che hanno dichiarato il loro interesse per collaborare nell’iniziativa.

Come evidenzia il presidente del Lions Club “Padova San Pelagio”, Avv. Salvatore Frattallone,il Service, che è frutto di un lavoro corale e che è una delle attività con cui intendiamo festeggiare il centenario dei Lions nel mondo, è di fondamentale importanza per contribuire a prevenire il delicato fenomeno del cyber bullismo e dell’intolleranza fra i giovani. I dati parlano chiaro: secondo l’ultimo Rapporto Istat tra i ragazzi che usano cellulare e internet il 5,9% ha denunciato di avere subìto ripetutamente azioni vessatorie tramite sms, mail, chat o social network. Vittime, più di tutti, sono le ragazze: il 7,1% contro il 4,6% dei maschi. Siamo di fronte a una vera e propria epidemia silenziosa, che riguarda soprattutto adolescenti di età compresa fra i 14 e 17 anni, ma è fondamentale fare campagna di prevenzione già con le scuole elementari e medie. Come Lions Club riteniamo inaccettabile che il web, utilizzato con superficialità, possa provocare certi traumi. Non si può rimanere indifferenti a tale fenomeno e per questo sentiamo il dovere di essere parte attiva e di sensibilizzare i ragazzi, ma anche genitori e docenti, a utilizzare in modo più consapevole i dispositivi elettronici e la rete”.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Lions, al via il nuovo service “Educare alla Legalità - Contrasto al Cyberbullismo”

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter