Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

MANOVRA 2025, LE NOVITÀ CHE ATTENDONO LE IMPRESE

3c9daa45-ecf0-2e32-fec3-34ac7bfc65e5.jpg

Primo momento di approfondimento del 2025 organizzato da Confapi Padova. Dalla riforma dell’IRPEF, con la nuova struttura delle aliquote, alle agevolazioni fiscali per persone fisiche, passando per le agevolazioni fiscali per imprese: assieme ai nostri esperti Filippo Griggio, Consulente del Lavoro, Area Sindacale Confapi Padova, e Matteo Rava, Commercialista, Area Fiscale Confapi Padova, nell’incontro online moderato dal Direttore Davide D’Onofrio abbiamo fatto il punto sulle principali misure in favore di lavoratori, imprese e famiglie contenute nella Legge di bilancio. Un appuntamento ormai consueto in questa parte dell’anno, che apre un ciclo di incontri online destinato a proseguire martedì 4 febbraio alle 11, con un nuovo webinar di approfondimento dedicato nello specifico alla riforma dell’IRPEF (qui il link per registrarsi).

Il webinar, che ha coinvolto oltre un centinaio di imprenditori, nello specifico ha trattato la nuova struttura delle aliquote IRPEF, la revisione generale delle detrazioni, la modifica delle detrazioni per familiari a carico, per lavoro dipendente e per interventi in edilizia. Ma anche le agevolazioni fiscali per persone fisiche, con la messa a regime della rivalutazione dei valori di acquisto di terreni e partecipazioni e la riapertura dell’assegnazione agevolata dei beni ai soci. Focus poi sulle agevolazioni fiscali per le imprese (estromissione degli immobili dell’imprenditore individuale; riduzione condizionata dell’aliquota IRES; ritocchi al regime forfetario; riduzione contributi per neo artigiani e commercianti; novità agevolazioni Industria 4.0 e Transizione 5.0;rifinanziamento nuova Sabatini; fondo garanzia per PMI; sostegno all’internazionalizzazione delle imprese; contributi per riversamento del credito di imposta in ricerca e sviluppo; credito di imposta per la quotazione delle piccole e medie imprese). Spazio, quindi, ai nuovi obblighi di tracciabilità per gestire correttamente le spese in trasferta e la decontribuzione per lavoratrici con figli. Infine, c’è stato un momento di approfondimento sulle nuove misure in materia di pensione, ISEE e Assegno Unico Universale e novità in materia di previdenza complementare, col bonus nascite di 1.000€).

Qui potete trovare una panoramica sulle le principali misure in favore di lavoratori, imprese e famiglie.

Qui la norma (Legge n. 207 del 30 dicembre 2024) e altri provvedimenti con efficacia nel 2025 (tra cui il Collegato Lavoro L.203 del 13 dicembre 2024, il Milleproroghe DL 202 del 27 dicembre 2024 e altre ancora) che contengono elementi di interesse per le imprese, i titolari, i soci e i loro collaboratori, analizzati nel corso del webinar.

 

Confapi Padova

Tel. 049 8072273

info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa MANOVRA 2025, LE NOVITÀ CHE ATTENDONO LE IMPRESE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter