Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

MASTER CONFAPI - FEDERMANAGER: LECTIO MAGISTRALIS DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO UCRAINA GENNADIY CHYZHYKOV

Gennadiy-Chyzhykov.jpg

Appuntamento sabato al Chiostro di Monteortone. Con lui, ospite al Master di alta formazione rivolto a imprenditori e manager di PMI, anche il direttore del giornale Ukraïns’ka Pravda Pavel Sheremet e Franco Conzato, direttore di Padova Promex: al centro del confronto l’interscambio tra Padova e Ucraina, nazione verso la quale le esportazioni del territorio provinciale superano i 42 milioni di euro all’anno.


La storia recente e le prospettive dell’economia ucraina e dell’interscambio con il Nord Est: i riflessi della guerra civile e della crisi valutaria sulle esportazioni delle imprese padovane e come invertire la tendenza negativa lasciata sul campo. Sono questi i temi al centro della lectio magistralis che il Presidente della Camera di Commercio Nazionale ucraina Gennadiy Chyzhykov terrà sabato 7 maggio, dalle ore 11, nel corso del Master in Management dei processi di innovazione sostenibile - MAPIS -, organizzato da Confapi in collaborazione con Federmanager e l’Istituto Salesiano San Marco e ospitato dal cinquecentesco convento degli Eremitani di Sant’Agostino della Beata Vergine Maria di Monteortone (Abano Terme). Chyzhykov sarà affiancato da Pavel Sheremet, analista politico nonché Direttore del giornale on-line Ukraïns’ka Pravda (“Verità Ucraina”) e Olena Prytula, editrice e redattrice capo del giornale. Con loro Franco Conzato, direttore di Padova Promex, Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Padova, che introdurrà l’intervento.

L’Italia oggi è al terzo posto dopo la Germania e la Polonia nel volume di scambi commerciali ucraini con i paesi UE, e al primo posto tra i paesi europei per quanto riguarda le esportazioni dell’Ucraina, un Paese consapevole di doversi riprendere a seguito di questi anni difficilissimi. Nel 2015 le esportazioni delle aziende padovane verso quella nazione hanno raggiunto i 42 milioni e 716 mila euro, la metà dei quali riguardano prodotti del settore meccanico. Solo l’anno prima toccavano i 68 milioni.

Per tutta la durata del Master al normale calendario didattico si alterneranno testimonianze e iniziative. La lectio magistralis del Presidente Chyzhykov, che si svolgerà grazie al supporto del Consolato Onorario di Ucraina per il Veneto, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia,  inaugura il programma delle testimonianze, lungo un percorso che proseguirà sino a venerdì 10 giugno, accogliendo importanti ospiti del panorama culturale, economico e istituzionale. Il prossimo incontro, dal titolo “Da Giotto a Rosetta - 30 anni di scienza cometaria”, si terrà venerdì 20 maggio, dalle ore 11: interverrà Cesare Barbieri, professore emerito di Astronomia.

Per partecipare all'incontro è necessario segnalare la propria adesione scrivendo a formazione@confapi.padova.it o contattando l’Associazione al numero 049 8072273.

CHI È GENNADY CHYZHYKOV. Nato a Donetsk nel 1964, è il Presidente della Camera di Commercio Nazionale Ucraina dal febbraio 2013. Dal 2002 al 2013 ha ricoperto la carica di Presidente della Camera di Commercio di Donetsk, Regione a est dell’Ucraina. Chyzhykov ha un Dottorato in Economia e dal 2007 al 2013 è stato Professore presso l’Università Nazionale di Economia di Donetsk (“Donetsk National University of Economics and Trade named after Mykhailo Tugan-Baranovsky”). Gennady Chyzhykov è un esperto in attività economiche straniere: proprio nell’ambito delle attività imprenditoriali ucraine rivolte ai Paesi europei ha curato e pubblicato numerosi articoli ed interviste in periodici tedeschi, italiani, austriaci, inglesi, francesi, polacchi, e anche fuori dall’Europa.

Nella foto Gennadiy Chyzhykov

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa MASTER CONFAPI - FEDERMANAGER: LECTIO MAGISTRALIS DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO UCRAINA GENNADIY CHYZHYKOV

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter