Andiamo a conoscere l'ong padovana a cui Confapi ha affidato quanto raccolto per l'Ucraina
Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto fondamentale della salute per tutti.
In oltre 70 anni di storia, sono partiti dall’Italia più di 2.000 medici con una media di 3 anni di servizio in uno dei 239 ospedali di 43 paesi di intervento.
Oggi Medici con l’Africa Cuamm è presente in otto paesi africani: Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda e supporta 21 ospedali, 95 distretti, 883 strutture sanitarie, 4 scuole per infermieri e 1 università.
La salute di mamme e bambini è il cuore dell’intervento, soprattutto nel periodo delicato del parto e dei primi giorni di vita dei neonati, senza dimenticare di cercare di portare risposte ai tanti altri bisogni di salute dell’Africa, come la cura di grandi endemie quali Tb, HIV/AIDS e Malaria,
delle Malattie non Trasmissibili e, soprattutto, della formazione del personale sanitario locale. Il tutto realizzato grazie all’impegno costante e competente di circa 3.500 operatori sul campo, di cui 247 italiani.
Nata come collegio per futuri medici, ancora oggi l’organizzazione punta molto sulla formazione, in Italia e in Africa, sia con proposte di formazione sul campo sia nelle scuole per infermieri e nelle università. Tra studenti e specializzandi in medicina, centinaia di giovani medici hanno potuto passare un periodo di formazione in Africa, partendo da 38 diversi atenei italiani. Dal 2002 ad ora, sono stati 327 gli specializzandi di medicina che hanno prestato servizio negli ospedali del Cuamm, 402 gli studenti di medicina e 55 le ostetriche.
Per sensibilizzare sui bisogni dell’Africa e per promuovere una visione positiva del continente, Cuamm conta su una rete di 5.246 volontari e sostenitori in Italia, che animano 39 gruppi di appoggio, in 15 regioni diverse. Fuori dall’Italia e dall’Africa, infine, Medici con l’Africa Cuamm ha sviluppato una rete di relazioni con agenzie internazionali e fondazioni filantropiche, per assicurare la continuità e lo sviluppo dei progetti. Anche per questo sono nate le sedi di Doctors with Africa Cuamm UK e Doctors with Africa Cuamm USA e l’organizzazione è membro storico di Medicus Mundi International e di Link 2007, associazione che riunisce undici delle principali Ong Italia.
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it