LE RIPERCUSSIONI DEL “DIESELGATE” SULLA SUBFORNITURA MECCANICA PADOVANA
Prosegue l’impegno di Confapi nel portare le piccole industrie del territorio al centro della scena nazionale: nell’edizione delle 19 del telegiornale di Rai Tre gli interventi degli imprenditori Moreno Zuin e Graziano Veggian: «Se cala la produzione Volkswagen potrebbe essere la fine di tante aziende come le nostre».
Gli imprenditori di Confapi Padova tornano davanti alle telecamere delle tivù nazionali. Dopo le dirette del talk di Rete 4 “Quinta Colonna” e gli spazi dedicati negli scorsi mesi da “Porta a Porta” e “Agorà”, stavolta il Tg3 nazionale ha intervistato Moreno Zuin, titolare di Modelleria Zuin srl, e Graziano Veggian, titolare di Vema srl. Al centro del servizio le ripercussioni sulle aziende del territorio dello scandalo Volkswagen, partendo dai dati elaborati da Fabbrica Padova, centro studi di Confapi, che ha evidenziato come siano 96 le imprese attive nel settore automotive della provincia, ma quasi 3.000 quelle presenti nell’ambito della subfornitura industriale che guarda alla Germania come al proprio principale mercato di sbocco.
«Moreno Zuin progetta e realizza i prototipi dei pezzi che poi andranno a finire nelle macchine Volkswagen: altissima tecnologia a Cadoneghe, tra Padova e Venezia, un distretto industriale che da sempre produce per la vicina Germania». Si è aperto così il servizio realizzato da Tindara Caccetta. La giornalista ha chiesto a Zuin - nell’occasione affiancato da Davide D’Onofrio, direttore di Confapi Padova -: se Volkswagen diminuisce la produzione, cosa succede per voi? «Potrebbe essere la fine di tante aziende come la nostra» la risposta dell’imprenditore. «Aziende che sono l’anima della filiera industriale. Ci fermiamo noi che siamo all’inizio delle filiera, ma poi si bloccano di conseguenza le fonderie e non lavorano più le officine meccaniche».
Il viaggio del Tg3 è proseguito in direzione San Stino di Livenza per incontrare Graziano Veggian, «che ha messo su la ditta Vema, specializzata nello stampaggio delle lamiere» ha ricordato Caccetta. «Noi produciamo cerniere che andranno inserite nel cofano posteriore delle auto» ha sottolineato Veggian. «In questo momento guardiamo al mercato tedesco con un occhio di riguardo. Nel caso di un calo dovremo per forza cercare di spostarci verso altri mercati, come la Russia o il Medio Oriente».
A questo link è possibile rivedere l’edizione del Tg3 con l’intervento dei due imprenditori (dal minuto 24’30”): http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-346d29b0-8b15-4633-8b6c-eae5e104ef78-tg3.html#p=0.
Nella foto l’imprenditore Moreno Zuin intervistato dalla giornalista Tindara Caccetta
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it