Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

MONS. RENZO PEGORARO NOMINATO VESCOVO: CONFAPI PADOVA SI CONGRATULA CON UN AMICO DELL’ASSOCIAZIONE

Screenshot-2026-03-25-181337.jpg

Il 25 marzo Papa Leone XIV ha nominato monsignor Renzo Pegoraro vescovo titolare di Gabi, conferendogli il titolo personale di arcivescovo. Padovano, medico e sacerdote, Pegoraro guida dal 2025 la Pontificia Accademia per la Vita, dopo esserne stato a lungo Cancelliere. Nel messaggio diffuso dalla Santa Sede, il nuovo vescovo esprime «sorpresa e gratitudine» per la fiducia del Pontefice e ribadisce il proprio impegno «al servizio della Chiesa e di ogni uomo e donna, soprattutto i più vulnerabili».

La nomina riguarda da vicino anche Confapi Padova, che negli ultimi anni ha avuto l’onore di ospitare mons. Pegoraro in due momenti particolarmente significativi. Nel settembre 2024, durante l’assemblea pubblica dell’Associazione, il suo intervento sulla Rome Call for AI Ethics offrì agli imprenditori una riflessione profonda sul rapporto tra tecnologia, etica e responsabilità. Nel 2025, in occasione dei due incontri dedicati all’intelligenza artificiale promossi con UCID Padova e Associazione Migranti Onlus, Pegoraro tornò a dialogare con il mondo produttivo, sottolineando l’urgenza di un’“algoretica” capace di tutelare la dignità umana.

La sua nomina rappresenta dunque un riconoscimento importante per un padovano eccellente, da sempre attento ai temi dell’etica, dell’innovazione e del lavoro, e un motivo di orgoglio per Confapi Padova, che ne ha potuto apprezzare la competenza, la visione e la sensibilità.

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa MONS. RENZO PEGORARO NOMINATO VESCOVO: CONFAPI PADOVA SI CONGRATULA CON UN AMICO DELL’ASSOCIAZIONE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter