È stato firmato l’accordo tra Confapi Veneto - rappresentata dai Presidenti provinciali di Venezia e Padova, Ivan Palasgo e Carlo Valerio - e i Segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, per la costituzione e l’articolazione di Enfea (Ente Nazionale per la Formazione e l’Ambiente) per la Regione Veneto. Enfea è un ente senza scopo di lucro che promuove e favorisce la ricerca e la formazione nonché l’attività formativa collegata ai temi dell’ambienta e sicurezza.
Già nel 2002, tra Federveneto Api e Cgil, Cisl e Uil del Veneto, era stato costituito l’Ente Bilaterale Erfeav, Ente Regionale per la Formazione e l’Ambiente in Veneto. Lo scopo era quello di coordinare e promuovere politiche di formazione professionale e cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Oggi queste funzioni e compiti faranno capo ad Enfea Veneto insieme ad altri complementari come:
• la cura dei rapporti con i livelli regionali e territoriali delle Parti Sociali costituenti;
• il monitoraggio qualitativo e quantitativo dell’attività formativa promossa e/o finanziata;
• la promozione del confronto con la Regione al fine di favorire l’integrazione delle attività formative e degli interventi finanziati promossi dai vari enti territoriali;
• la promozione di un’opportuna integrazione con le attività e gli interventi promossi e/o finanziati da INAIL a livello regionale e territoriale.
L’articolazione regionale opererà attraverso un Comitato Paritetico composto da due rappresentanti di ciascuna Parte Sociale e presieduto da due coordinatori ognuno indicato rispettivamente dalla parte datoriale e dalla parte sindacale, all’interno del comitato stesso.
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it