Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Nuove caratteristiche di pericolo da gestire con Sistri

rifiuti-pericolosi2.jpg

Dal 1° Giugno 2015 sono in vigore le nuove caratteristiche di pericolo in base all’applicazione del regolamento N. 135/2014 della Commissione Europea del 18 Dicembre 2014. Con le variazioni introdotte, i rifiuti che fino al 31 Maggio 2015 erano caratterizzati da determinate caratteristiche di pericolo, dal 1° giugno 2015 per poter essere gestiti correttamente necessitano di essere riclassificati.

La classificazione avviene andando a verificare le percentuali di con-centrazione delle sostanze pericolose contenute nei rifiuti e raffrontandole con la nuova tabella di riferimento. Se questo è valido per la gestione classica dei rifiuti, con il Sistri le cose sono diverse. Il sistema non ha previsto un’automatica riclassificazione dei rifiuti - cosa non possibile essendo variate alcune caratteristiche importanti - ma definisce, in un manuale (Procedura Nuova Classificazione Rifiuti), una serie di operazioni e procedure che portano ad effettuare scarichi e ricarichi degli stessi rifiuti variandone le caratteristiche di pericolo.

L’operazione in sé non ha nulla di complicato ma potrebbe divenire laboriosa quando si abbiano in carico numerosi rifiuti pericolosi caratterizzati da diversi codici CER e diverse caratteristiche di pericolo.

Rinviando al manuale Sistri per le modalità operative, ecco cosa fare per poter procedere alla riclassificazione dei rifiuti:

•Avviare Sistri;

•Selezionare dal registro cronologico le operazioni di carico dei rifiuti pericolosi che devono essere riclassificati;

•Effettuare una operazione di scarico manuale indicando sé stessi co-me destinatari ed avendo cura di indicare come causale “Riclassifi-cazione a seguito Reg. 1357/2014/Ue”;

•Annotare il numero dell’operazione di scarico che si sta effettuando;

•Effettuare una operazione di carico manuale del rifiuto che si è scari-cato avendo cura di indicare nelle annotazioni il numero dell’opera-zione di scarico a cui fa riferimento.

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Nuove caratteristiche di pericolo da gestire con Sistri

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter