Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

NUOVO DECRETO BOLLETTE, LE NOVITÀ DA LUGLIO E QUALI BONUS SALTANO

DSC07151.jpg

Il CdM approva il nuovo decreto Bollette, che riguarda le misure di sostegno contro il caro energia. Il governo Meloni ha voluto confermare il bonus sociale per luce e gas al settembre 2023, mentre vengono tolti i crediti d’imposta per le imprese.

 

Come si legge nella nota diramata dal Governo, "il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi.

Il testo, al fine di contrastare l’incremento dei prezzi nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, prevede la proroga, anche per il terzo trimestre del 2023, delle seguenti misure:

- bonus sociale elettrico e gas (per i clienti con ISEE fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro per le famiglie con più di quattro figli);

- riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali;

- azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.

Inoltre, nelle more dell’adozione dei previsti provvedimenti attuativi, si prevede il differimento, al 30 settembre 2023, del termine per il versamento dell’imposta sostitutiva relativa agli utili e alle riserve di utili distribuite da società estere a soci fiscalmente residenti in Italia, per i soggetti per i quali il termine viene a scadere tra il 30 giugno 2023 e il 31 agosto 2023.

Per quanto riguarda le imprese, fra i bonus, meno sorrisi perché la misura che non viene rinnovata sono i crediti d'imposta per le aziende. Da aprile a giugno erano già stati ridotti: sull'energia elettrica erano del 20% per le aziende energivore e del 10% per tutte le altre, mentre per il gas lo sconto detraibile dalle tasse era al 20% per le imprese gasivore e non gasivore, anche se solo per il gas non utilizzato a scopi termoelettrici. I crediti già maturati si potranno usare fino al 31 dicembre 2023, ma nei prossimi mesi non sarà più possibile avere uno sconto fiscale come forma di rimborso parziale delle bollette di luce e gas per le imprese.

CONSULTA IL COMUNICATO STAMPA CON CUI IL GOVERNO HA PRESENTATO IL DECRETO:

ALL'INTERNO ANCHE LA STRETTA SUL CODICE DELLA STRADA

E LE NOMINE DI PANETTA (BANKITALIA)

E FIGLIUOLO (COMMISSARIO STRAORDINARIO ALLA RICOSTRUZIONE)

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa NUOVO DECRETO BOLLETTE, LE NOVITÀ DA LUGLIO E QUALI BONUS SALTANO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter