Trascorsi i primi 2 anni dalla data d’inizio dell’attività, INAIL, in relazione agli interventi effettuati per migliorare le condizioni di Sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, anche in attuazione delle disposizioni del D.lgs. 81/2008 e delle specifiche normative di settore, può applicare al datore di lavoro che sia in regola con le norme in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed assicurativi, riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno.
La riduzione sarà adottata a condizione che il datore di lavoro, nell’anno precedente a quello della domanda, abbia adottato “interventi migliorativi in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto alle prescrizioni della normativa vigente”. INAIL ha pubblicato nella sua sezione nella sezione "Moduli e modelli" il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2016.
Come per lo scorso modello OT24 (inviato entro il 29 febbraio 2016), anche quest’ultimo modello riporta la documentazione probante da presentare contestualmente all’invio della domanda.
Per esempio, avendo prescelto una misura in cui per il medesimo intervento sia prescritta più documentazione probante:
•la si può produrre tutta in un unico file in formato “.pdf” riportante lettera e numero dell’intervento (ad esempio “C5”), oppure
•si possono distinguere i singoli documenti in più file denominati secondo le indicazioni (“C5_procedura”, “C5_eventi accaduti”, ecc.).
Il riconoscimento del beneficio avrà effetto per l’anno della presentazione della domanda e sarà applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. L’oscillazione è cumulabile con l’oscillazione “per andamento infortunistico” eventualmente spettante ai sensi dell’art. 22 delle “Modalità Tariffarie”.
Ai sensi della vigente normativa, la domanda di riduzione riferita agli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene sul lavoro effettuati nell’anno 2016 andrà presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione “Servizionline” del predetto portale.
INAIL entro 120 giorni dal ricevimento della domanda comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.
Nella tabella in alto si riporta il sistema di calcolo delle riduzioni.
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