Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

NUOVO OSPEDALE A PADOVA EST, ADESSO SI PARTE

osp.jpg

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica ha avuto il via libera, entro il 2024 diventerà esecutivo, entro il 2025 sarà aperta la gara: costerà 870 milioni e avrà 963 posti letto.

 

Può sembrare un normale atto amministrativo, in realtà è una pietra miliare. La delibera firmata dal direttore generale dell’Azienda Ospedale Università Giuseppe Dal Ben approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ospedale di Padova Est- San Lazzaro, dopo che 34 enti del territorio si erano espressi favorevolmente. Obiettivo dichiarato: progetto esecutivo entro il 2024, apertura della gara entro il 2025, traguardo finale 2031.

Qui le slides della presentazione del progetto

Un’opera da 870 milioni di euro e 963 posti letto che diventerà punto di riferimento internazionale per le cure mediche e la ricerca, dato che per la prima volta laboratori e studiosi saranno a pochi metri dal letto dei pazienti. Sarà costruita una Torre dove lavoreranno un migliaio di ricercatori. Il via libera alla cordata di progettisti capitanata da Politecnica ingegneria di Modena, che l’ha redatto per 3 milioni di euro, immette direttamente allo scenario economico, con la Regione Veneto chiamata a farsi carico dei costi. Nelle pieghe del documento prende quota l’ipotesi di finanziamento con risorse Inail, a sostegno di quelle di Palazzo Balbi: con la nota inviata dalla Regione lo scorso 16 aprile, si conferma «il fabbisogno per investimento immobiliare per ammodernamento delle strutture sanitarie e ampliamento della rete sanitaria territoriale» a fronte del quale è stata riscontrata «specifica richiesta del ministero della Salute».

ZAIA: «PONTE FRA STORIA E GRANDE FUTURO»

«L’ospedale civile, il “vecchio” Policlinico, ha fatto la storia della medicina. Mondiale, come universalmente riconosciuto. Fra trapianti, ricerca applicata, fucina di talenti e star della scienza medica. Il nuovo ospedale di Padova Est prenderà quest’eredità per mano. Raccoglierà il testimone, verso ulteriori traguardi. Si è lavorato tanto, con rigore e passione. Siamo a un passo importante per la sanità di Padova, ma anche per l’intera sanità del Veneto. È approvato il progetto del più grande ospedale d’Italia: non solo per i posti letto, per la modernità dei reparti e per le attrezzature all’avanguardia, ma anche per la straordinaria capacità di cura e di far rete con le altre strutture del territorio. Con il progetto di fattibilità tecnico-economica abbiamo posto l’ultimo tassello del percorso amministrativo, prima della progettazione definitiva, funzionale al cantiere che verrà. Un iter che la Regione Veneto ha condotto con l’AOUP, ma anche con gli attori del territorio padovano, coinvolti nelle consultazioni pubbliche e un percorso virtuoso di grande sinergia».

È il commento del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo Polo di Padova Est.

«L’ospedale di Padova Est sarà un’opera iconica. Un lascito che segnerà il passo, ancora una volta, nella capacità del Veneto di tenere lo sguardo rivolto al futuro, anticipando le necessità dei tempi che verranno. Programmando, progettando, mettendo a terra esperienza e competenza, sapendo confermarsi come riferimento di assoluta eccellenza in una medicina che evolve sempre più rapidamente. Con l’approvazione ottenuta si aprono ora ulteriori orizzonti, perché inizia a concretizzarsi un policlinico dalle spiccate vocazioni internazionali; un porto di valore per chi avrà bisogno di cure, da qualsiasi parte del mondo, e una meta professionale ambita per chi lavorerà in sanità. È un’opera che Padova si merita per la sua storia, per come saprà portarla avanti grazie alle professionalità che sa esprimere in campo scientifico, alla proficua sinergia tra sanità e Università, alla fertile collaborazione con centri di ricerca come il VIMM e con il tessuto produttivo e imprenditoriale. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno al Nuovo Ospedale», conclude il Presidente. 

GIORDANI: «DOPPIO POLO DELLA SALUTE A PADOVA»

«Con questo provvedimento si fa un passo decisivo verso la fase di realizzazione del nuovo doppio Polo della Salute di Padova». Così il Sindaco e Presidente della Provincia Sergio Giordani all’indomani del via libera. «Un progetto fortemente voluto da Regione, Comune, Università e Azienda Ospedaliera che in piena collaborazione hanno trovato una sintesi avanzata per far fare alla città enorme passo avanti. La salute, la sanità, l’assistenza socio sanitaria sono pilastri sopra cui poggiano i diritti fondamentali delle persone. Medici, operatori sanitari, tecnici meritano le migliori strutture pubbliche per garantire cure adeguate. Con quest’opera fondamentale stiamo rafforzando il diritto ad una sanità pubblica e universalistica che sicuramente si basa anzitutto sulla valorizzazione del personale e di chi vi lavora ogni giorno ma vive anche di moderni mezzi e adeguati spazi. Spazi che serviranno anche per fare ricerca e rilanciare sempre più l’eccellenza della nostra scuola medica, un patrimonio di conoscenza di cui tutti andiamo orgogliosi e che è uno degli asset principali sui cui costruire un futuro prospero per la nostra comunità». 

MAPELLI: «OPERA CRUCIALE NATA DA VISIONE CONDIVISA»

Soddisfatta anche Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova: «Un altro importante tassello si aggiunge nella realizzazione del nuovo polo ospedaliero di Padova. Un’opera cruciale per la sanità veneta, e non solo. Un ospedale che nasce da una visione condivisa fra i vari attori istituzionali che ne concorrono alla realizzazione e dalla capacità di saper rispondere alle esigenze della medicina del domani: cardini del lavoro di ideazione di un polo ospedaliero all’avanguardia e proiettato nel futuro. Predittiva, partecipativa, preventiva e personalizzata. La medicina delle 4P è la sfida da vincere per costruire un futuro migliore, per tutte e tutti».

 

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa NUOVO OSPEDALE A PADOVA EST, ADESSO SI PARTE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter