Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

OCCHIPINTI: «UN IMPRENDITORE E UN MANAGER CREANO VALORE PER L’IMPRESA. NOI LI TUTELIAMO ENTRAMBI»

Occhipinti-Fasdapi.jpg

Intervista esclusiva di Confapi Padova ad Armando Occhipinti, direttore Fasdapi - Fondo di assistenza e solidarietà per i dirigenti di azienda della piccola e media industria: «In un mondo del lavoro segnato da costanti incertezze e rischi è importante proteggersi con misure preventive di salvaguardia del reddito».

 

Direttore, partiamo da una domanda preliminare: presenti il Fasdapi a chi non lo conosce.

«Il Fasdapi è un Fondo di assistenza e solidarietà che nasce per volontà di Confapi e Federmanager. Offre un pacchetto di tutele assicurative per i Dirigenti, i Quadri Superiori e gli Amministratori della Piccola e Media Industria, sviluppato con la massima attenzione alle nuove esigenze emergenti. L’offerta Fasdapi include aree classiche di copertura come indennità per morte o invalidità permanente, assistenza integrativa gratuita a lungo termine e piani sanitari integrativi atti a garantire la più ampia tutela assicurativa a favore del dirigente iscritto e del suo nucleo familiare».

In che cosa si distingue il Fasdapi dagli altri fondi disponibili nel mercato?

«Si differenzia per aver incluso anche adeguate coperture in caso di colpa grave, come di perdita patrimoniale, ai sensi dell’art. 15 del CCNL Confapi - Federmanager sulla responsabilità civile. Inoltre, in un mondo del lavoro segnato da costanti incertezze e rischi, Fasdapi ha reso disponibili misure preventive di salvaguardia del reddito, offrendo ai suoi iscritti involontariamente disoccupati un adeguato indennizzo a integrazione dell’indennità di disoccupazione erogata dall’Inps. Non da ultimo, è da sottolineare l’inserimento della figura del Quadro Superiore nelle pmi, promossa dal Fasdapi. Si tratta di una iniziativa di rilievo, in quanto capace di soddisfare sia il bisogno dell’Imprenditore di poter contare su di una nuova forma di managerialità, diversa dalle usuali e praticabile anche in periodo di crisi, sia, allo stesso tempo, di rispondere all’esigenza del manager di essere riconosciuto nel contributo che porta all’azienda».

Perché rivolgersi al Fasdapi?

«La crisi economica e finanziaria che ci stiamo lentamente lasciando alle spalle ha stimolato un cambiamento epocale nel rapporto Impresa - Managerialità. Oggi più che mai è attraverso una relazione stretta e una collaborazione profonda tra l’imprenditore e i suoi manager che può ripartire lo sviluppo delle Aziende e la creazione di un business sostenibile. Fasdapi ha l’ambizione di essere parte attiva di questa nuova partnership, supportando e tutelando entrambi gli attori in ogni momento della sfaccettata vita imprenditoriale e manageriale».

Nella realtà delle aziende del nostro tessuto economico, un ruolo importante lo svolge la figura dell’Amministratore. Quali sono le tutele specifiche previste per loro?

«Per quanto riguarda le prestazioni assistenziali è contemplata l’indennità per morte o invalidità permanente da malattia da 220.000 euro; l’indennità per morte da infortunio comunque occorso per 500.000 euro; l’indennità per invalidità permanente da infortunio comunque occorso sino a un massimo di 600.000 euro: le condizioni economiche sono calcolate in base all’età dell’assicurato.

Per quanto interessa la responsabilità civile: l’indennità per gli assicurati da qualunque perdita patrimoniale conseguente a una richiesta di risarcimento, per qualsiasi atto illecito. La garanzia estesa alle perdite patrimoniali derivanti da una richiesta di risarcimento avanzata nei confronti del coniuge o convivente legittimo, degli eredi, del tutore o curatore dell’assicurato deceduto, interdetto, inabilitato o insolvente, fallito: le condizioni economiche sono calcolate in base al massimale/fatturato.

Infine, per quanto concerne l’assistenza sanitaria integrativa, si può stipulare per i titolari e per l’intero nucleo familiare. La contribuzione è stabilita in 1.200 euro annui, pari al 3% annuo su una retribuzione convenzionale di 40.000».

Quanti sono gli aderenti al fondo?

«In totale sono circa 2.000 gli aderenti che hanno scelto di consolidare il proprio futuro con Fasdapi».

Per saperne di più sulle modalità di adesione, il versamento della contribuzione e l’operatività del fondo visita: www.fasdapi.it

FASDAPI

Codice Fiscale 97130710581
Via Nazionale, 66 - 00184 Roma
Tel. +39 064871448 - Fax +39 064871445

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa OCCHIPINTI: «UN IMPRENDITORE E UN MANAGER CREANO  VALORE PER L’IMPRESA. NOI LI TUTELIAMO ENTRAMBI»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter