La cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi alla 69^ della “Premiazione del lavoro e del progresso economico” ha visto salire sul palco quattro aziende associate a Confapi ma anche Paolo Bellini (Padova Elettrotecnica) e Monica Lincetto (Gamba Pietro).
Trentasei riconoscimenti a imprese e lavoratori che ogni giorno fanno grande il territorio padovano con il loro lavoro, dando vita a storie di ordinaria eccellenza. La 69^ edizione della Premiazione del lavoro e del progresso economico promossa dalla Camera di Commercio, che si è tenuta martedì 26 novembre al Padova Congress, ha celebrato anche quattro storiche imprese associate a Confapi Padova.
Sul palco Holmac Sas di Gastaldi Niccolò & C. (Padova), azienda fondata nel 1969 e da allora ininterrottamente attiva nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine oleodinamiche al servizio del vivaista; Padova Elettrotecnica Sas di Gobbin Mauro & C. (Padova), azienda fondata nel 1974 e da allora in grado di sviluppare e progettare quadri elettrici e automazioni secondo le richieste dei clienti e in base all’esperienza acquisita in più di 45 anni di attività nel settore; Gamba Pietro Srl (Cadoneghe), ditta commerciale nata nel lontano 1977 sulle orme della ditta paterna Gamba Luigi, sorta nel 1960 e sviluppatasi negli anni in crescendo fino a ricoprire le esigenze di piccoli e grandi tappezzieri grazie a numerosi articoli di punta; e Aliben Srl (Piove di Sacco), da oltre cinquant’anni presente nella distribuzione di prodotti alimentari di prima scelta nelle province di Padova, Venezia, Treviso e Rovigo, e dal 2023 anche sul territorio di Pordenone. Premiati come lavoratori Paolo Bellini, pilastro di Padova Elettrotecnica, e Monica Lincetto, fondamentale punto di riferimento di Gamba Pietro. A consegnare i riconoscimenti, per l’Associazione, il componente della Giunta di Presidenza Alberto Boldrin, in una generale aria di festa.
«Promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Padova dal 1950», ha spiegato il presidente dell’ente Antonio Santocono «questa giornata è soprattutto un momento di festa, un’importante occasione di incontro pubblico nella quale ricordiamo a noi stessi e alla comunità padovana che l'impresa, oltre alle macchine e agli investimenti, è un sistema fatto soprattutto di persone. Un appuntamento che ci permette ogni anno di raccogliere e dare voce a esperienze spesso straordinarie nell'ordinario, storie di innovazione intessute di tenacia e passione che possono rappresentare un’ispirazione per chi fa impresa».
«Premiamo le aziende, ma senza le persone le imprese sarebbero solo delle entità senza anima. Per cui assegniamo questo premio», ha aggiunto il sindaco e presidente della Provincia di Padova Sergio Giordani, «non solo agli imprenditori ma anche alle lavoratrici e ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nelle loro mansioni, permettendo così di raggiungere traguardi d'eccellenza. Il Premio del Lavoro e del Progresso Economico è un giusto e doveroso riconoscimento che la comunità padovana attribuisce a queste persone e attraverso loro a queste imprese che rappresentano in modo concreto le grandi capacità che il nostro territorio è in grado di esprimere».
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova