Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

PARITÀ DI GENERE: I VANTAGGI PER LE AZIENDE - WEBINAR CONFAPI PADOVA

webinar-certificazione-parita-genere_CONFAPI-PADOVA.jpg

Confapi Padova è lieta di invitarvi al webinar di approfondimento

CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE: OPPORTUNITÀ E BENEFICI

che si terrà il prossimo martedì 13 febbraio ore 11.00.

 

 

La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

Al fine di promuovere l’adozione della certificazione della parità di genere da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione.

In base all’art. 5, comma 2, della legge 5 novembre 2021 n. 162 (Legge Gribaudo), alle aziende private che siano in possesso della certificazione della parità di genere in applicazione della prassi UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato è concesso un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per l’anno 2022. In particolare, sono stanziati 50 milioni di euro per il 2022 e l’esonero è determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna impresa. L’art. 1, comma 138, della legge 30 dicembre 2021 n. 234 ha stanziato ulteriori fondi per finanziare la misura a regime, prevedendo 50 milioni di euro a partire dal 2023. La definizione delle modalità attuative della decontribuzione per le imprese certificate è regolata da un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro con delega per le pari opportunità.

Inoltre, sempre ai sensi della Legge Gribaudo (art. 5, comma 3) alle aziende che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, siano in possesso della certificazione della parità di genere in applicazione alla prassi UNI/PdR 125:2022, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato, è riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.

Infine, con l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, secondo quanto previsto all'art. 108, comma 7, così come modificato dall’art. 6 co. 2 bis del decreto legge 10 maggio 2023 n. 51, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023 n. 87, le amministrazioni aggiudicatrici indicano, nei loro avvisi, un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere. L’art 106, comma 8, del nuovo codice dei contratti pubblici prevede, inoltre, per tutte le tipologie di contratto una diminuzione della garanzia del 20%, cumulabile con tutte le altre riduzioni previste dalla legge, in caso di possesso di certificazioni (riportate nell’allegato II. 13 al Codice) attestanti specifiche qualità, tra le quali rientra anche la certificazione della parità di genere.

 

Le tematiche:

  • -> Cos'è la certificazione per la parità di genere e perché è importante agire ora;
  • -> Vantaggi e ruoli delle aziende nell'intraprendere un percorso per promuovere la parità di genere, attraverso l'assegnazione di contributi a fondo perduto;
  • -> Colmare il divario di genere nel mercato del lavoro e raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici;
  • -> Target e indicatori nel misurare i principali aspetti del fenomeno della disparità di genere;
  • -> Costruire un'organizzazione capace di rispondere alle nuove sfide economiche e sociali.

 

Analizzeremo insieme le agevolazioni e i contributi che le aziende possono richiedere per ottenere la certificazione per la parità di genere.

 
Parteciperanno: 

- Francesca Torelli, Consigliera Regionale di Parità del Veneto

- Elisabetta Coruzzi, Auditor sistemi di gestione per la parità di genere

- Marco Sartorati, Finanza Agevolata Confapi Credit

Introduce e modera Davide D'Onofrio, Direttore Confapi Padova.

Il webinar si svolgerà online ed è rivolto a tutti gli imprenditori delle imprese associate Confapi Padova, previa registrazione obbligatoria.

 

Non perdete l'occasione di partecipare per approfondire le tematiche legate alla certificazione della parità di genere.

 

 

 

 

Segreteria organizzativa

Dott.ssa Francesca Coccato

francesca.coccato@confapi.padova.it

049 8072273

Condividi su
Stampa Stampa PARITÀ DI GENERE: I VANTAGGI PER LE AZIENDE - WEBINAR CONFAPI PADOVA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter