Confapi Padova vi invita al webinar di approfondimento
PATENTE A CREDITI, FACCIAMO IL PUNTO!
LE NOVITÀ DOPO IL DECRETO ATTUATIVO E LE ULTERIORI ISTRUZIONI OPERATIVE
Giovedì 14 novembre ore 11.00
L’introduzione della patente a crediti, regolata dal decreto ministeriale del 18 settembre 2024, riguarda tutte le imprese e i lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili, è stata voluta dal Governo per garantire la sicurezza e per accrescere la trasparenza e la responsabilità nel settore.
Il decreto, entrato in vigore il 1° ottobre 2024, stabilisce le modalità di accesso e gestione della patente, che verrà richiesta attraverso un sistema digitale gestito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
COME FUNZIONA IL SISTEMA DELLA PATENTE A CREDITI?
Il sistema attribuisce un punteggio iniziale di 30 crediti, incrementabili fino a 100, a tutte le imprese che rispettano i requisiti normativi. Il punteggio può aumentare grazie a fattori come l’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio, formazione continua, certificazioni di sicurezza, e modelli di gestione aziendale. Gli operatori con crediti in esaurimento possono recuperarli con attività formative e investimenti in sicurezza.
Dal 1° novembre, l’accesso ai cantieri sarà consentito solo a chi avrà completato la richiesta della patente.
Alla luce di queste importanti novità, Confapi Padova propone un video incontro di approfondimento per spiegare le novità dopo il Decreto Attuativo e rispondere ai dubbi più frequenti sulla nuova normativa.
Introduce
- Giorgio Delpiano, Presidente Confapi Aniem
Approfondimento a cura di:
- Federico Ruta, Segreteria nazionale Confapi Aniem
- Ing. Marco Nadalini, Responsabile Ispezione Tecnica, Ispettorato del Lavoro
Modera Davide D'Onofrio, Direttore Confapi Padova.
Il webinar si svolgerà online, previa registrazione obbligatoria.
Segreteria organizzativa
Dott.ssa Elena Ferraris
049 8072273