Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

POLIZZE ASSICURATIVE RISCHI CATASTROFALI: L'OBBLIGO SLITTA AL 31 MARZO 2025

assic.jpg

Il cosiddetto decreto milleproroghe all'articolo 13 ha rinviato la scadenza per la stipula delle polizze catastrofali di tre mesi. Si attende ancora il decreto attuativo del MIMIT con le regole.

 

Il Consiglio dei Ministri dello scorso 9 dicembre ha approvato il Decreto-Legge Proroghe Termini, che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Il provvedimento contiene alcune proroghe di interesse del sistema delle PMI industriali, in particolare per quanto concerne le Polizze catastrofali. Eccole:

Si proroga al 31 marzo 2025 il termine entro il quale le imprese sono tenute a stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni di terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. Si ricorda che sul tema delle polizze catastrofali - il cui decreto di attuazione è ancora in fase di emanazione dopo i rilievi del Consiglio di Stato - sono state previste modifiche in alcuni provvedimenti recentemente approvati e che per comodità si riportano di seguito:

- Legge sulla concorrenza (pubblicata in GU il 17 dicembre 2024 – L. n. 193 del 2024). È stato introdotto un sistema di vigilanza sui contratti assicurativi per danni alle imprese causati da calamità naturali ed eventi catastrofali. L'IVASS gestirà un portale informatico dedicato, simile a quello per la comparazione delle polizze RC auto, per garantire trasparenza e consapevolezza nella scelta delle coperture assicurative obbligatorie. Le imprese assicurative dovranno caricare nel portale offerte dettagliate, includendo condizioni, coperture, esclusioni e limitazioni. Le modalità operative saranno definite con un decreto del Ministro delle Imprese e del Made in taly, su proposta dell’IVASS-

- Dl fiscale (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre 2024 - Legge 13 dicembre 2024, n. 191) - precisa che le polizze assicurative obbligatorie, introdotte dalla legge di bilancio 2024, devono coprire beni utilizzati per l’attività d’impresa, come terreni, fabbricati, impianti e macchinari, esclusi quelli già coperti da altre assicurazioni.


Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa POLIZZE ASSICURATIVE RISCHI CATASTROFALI: L'OBBLIGO SLITTA AL 31 MARZO 2025

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter