Giovedì 16 gennaio 2025 a partire dalle ore 17 si terrà il Convegno: “Presentazione del gemello digitale di Padova: Verso un piano di decarbonizzazione” presso la sala Paladin di Palazzo Moroni, via Del Municipio n. 1 35122 Padova.
Che cos'è
La sostenibilità di Padova passa per +PADOVAxCHANGE: il progetto focalizzato sulla digitalizzazione dei distretti urbani grazie alla creazione di un gemello digitale energetico per lo sviluppo di un Distretto a Energia Positiva, base di una roadmap di decarbonizzazione. Con la presentazione del Climate City Contract del Comune di Padova alla Commissione Europea (leggi l'articolo: L’IMPEGNO PER IL CLIMA: CONFAPI PADOVA ALL’INCONTRO CON I SOTTOSCRITTORI DEL CLIMATE CITY CONTRACT), la città fa un passo avanti per la neutralità climatica e l’innovazione di +PADOVAxCHANGE tassello fondamentale per sviluppare una roadmap chiara e completa di varie aree della città. Per una città, una roadmap di decarbonizzazione efficace deve essere fondata su dati precisi e scenari realizzabili. Grazie alla modellazione energetica dinamica, è possibile realizzare questi scenari e permettere alle amministrazioni di pianificare azioni concrete e mirate.
Perché partecipare?
Per scoprire come il Digital Twin possa supportare le PA e gli stakeholder locali nel prendere decisioni informate, trasformando un’area urbana in un modello di sostenibilità e innovazione.
Finanziato dallo Scalable Cities Action Grant, questo progetto è un passo fondamentale verso la Net Zero City Mission di Padova. L’evento è co-organizzato da R2M Solution, il Comune di Padova, il gruppo di ricerca BETALAB, il Centro Levi Cases - Università di Padova, con il patrocinio di ASSURB Urbanisti italiani e Confapi Padova. Saranno presentati i gemelli digitali della zona industriale e della parte residenziale di Padova. Concluderemo con un aperitivo di networking.
È GRADITA LA REGISTRAZIONE AL SEGUENTE LINK
Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it