Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

PROGETTO RIALTO: SOLUZIONI ANTISISMICHE DA GENERAL FLUIDI

sollevamento-general-fluidi.jpg

Il progetto Rialto nasce dalla collaborazione di General Fluidi con Soles S.p.A. e riguarda il sollevamento degli edifici di Venezia tramite un sistema idraulico, come rimedio alla subsidenza e all’eustatismo, fenomeni responsabili del progressivo affondare degli edifici veneziani.

Il progetto Rialto vede protagoniste le aziende Soles S.p.A. e Mattioli S.p.A., ora fuse nell’unica azienda Consta S.p.A., di cui General Fluidi è collaboratrice, recentemente tornata alla ribalta per le soluzioni proposte relativamente al miglioramento sismico degli immobili. Il sollevamento degli edifici proposto nel progetto Rialto, infatti, è un metodo efficace per procedere all’isolamento e al miglioramento della risposta ai sismi degli immobili, tramite inserimento di appositi isolatori alla base delle costruzioni.

Si tratta di un sistema molto più sicuro, meno invasivo e più economico di altri metodi: inoltre, salvaguarda totalmente le strutture portanti dell’edificio, che non necessita nemmeno di essere sgomberato durante le operazioni, mantenendo completamente intatta la fruibilità della costruzione anche al pianterreno.

I dispositivi di isolamento sismico vengono inseriti senza interventi di taglio sugli elementi strutturali delle costruzioni, bensì semplicemente sollevandole e inserendo gli isolatori tra due piastre di cemento armato connesse una alle fondazioni dell’edificio e una al terreno. In questi ultimi mesi, in cui l’isolamento sismico è tornato tristemente un argomento di punta, General Fluidi è fiera di collaborare con una società che propone tecnologie all’avanguardia, offrendo soluzioni efficaci a problemi concreti.

Nelle foto un edificio inquadrato prima e dopo il sollevamento

Per saperne di più su General Fluidi
www.generalfluidi.it
Via Germania, 3 - 35127 Padova (PD)
Tel. 049.8701420/26
Fax 049.8702415
info@generalfluidi.it

Ufficio stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa PROGETTO RIALTO: SOLUZIONI ANTISISMICHE DA GENERAL FLUIDI
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter