Anche quest’anno l’INAIL premia le aziende che nell’anno precedente a quello della domanda (2015) hanno effettuato interventi migliorativi nel campo della prevenzione degli infortuni salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (non sono contemplati gli interventi minimi rispetto al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) A tal proposito l’INAIL mette a disposizione il modello (OT24) per il 2016 relativamente agli interventi adottati nel 2015.
A COSA SERVE: L’ “oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL variabile in base al numero di dipendenti come da tabella a seguito:
lavoratori-anno riduzione
fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
oltre 200 5%
BENEFICIARI: Su domanda, tutte le Aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
COME OTTENERE LA RIDUZIONE: La domanda dovrà essere inoltrata, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi online presente nel sito dell’Istituto entro il 29 febbraio 2016 dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.
- Vai ai Servizi online per l'accesso a Oscillazione del tasso per prevenzione (OT24)>>
- Vai alla modulistica
Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it