Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

QUALITÀ DELLA VITA IN ITALIA, PADOVA 29^ MA IN RISALITA

pd.jpg

L’annuale classifica delle città italiane del Sole 24 ore premia Bologna, Rovigo ultima in Veneto, Verona la prima.

 

Desta sempre grande curiosità la pubblicazione dei risultati dell’indagine annuale sulla “Qualità della Vita” del Sole 24 ore. Nel 2022 salgono sul podio Bologna, Bolzano e Firenze. Ottava posizione per Milano, seconda nella scorsa edizione, 31^ per Roma. E il Veneto? Buon risultato per Padova, al 29° posto e in miglioramento di 4 posizioni rispetto al 2021. Verona la migliore, 16^, Venezia è 20^, ultima Rovigo, 77^ e in calo di ben 16 posti rispetto al 2021.

Nello specifico, Padova è 27^ alla voce Ricchezza e Consumi, 46^ per Cultura e Tempo Libero, 22^ per Demografia e Società, 60^ per Ambiente e Servizi, 15^ per Affari e Lavoro, 57^ in Giustizia e sicurezza. Ma alla voce Furti in abitazione: 101^ su 107, Delitti informatici (99^) e Reati legati agli stupefacenti (105^), statistica, va precisato, che indica una presenza significativa di droga ma che premia anche l’importante lavoro di contrasto delle Forze dell’Ordine.

Per il sindaco e presidente della Provincia Sergio Giordani: «Per Padova giungono dati complessivamente soddisfacenti e in controtendenza rispetto al contesto di area vasta. Sono passi in avanti graduali che accogliamo con favore anche perché si fa riferimento a dati e valori raccolti in mesi molto difficili nei quali ogni territorio ha patito l’uscita dal Covid da un lato e la grave crisi energetica con rincaro drastico delle materie prime dall’altro. Credo che il sistema di Padova e della sua provincia abbia retto grazie a un notevole gioco di squadra tra sindaci, istituzioni e terzo settore, continuare su questa strada è la via giusta. Ambiente, lavoro, salute, cura delle fragilità, innovazione e sicurezza restano gli assi strategici su cui costruire ulteriori passi avanti per migliorare la qualità del vivere nella nostra provincia».

QUALITÀ DELLA VITA, LA CLASSIFICA 2022 DEL SOLE 24 ORE

 

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa QUALITÀ DELLA VITA IN ITALIA, PADOVA 29^ MA IN RISALITA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter