E’ possibile estrarre elenchi di imprese italiane (solo le aziende che sono tenute al deposito del bilancio al Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane e quindi le società di capitali), che riportano, accanto a ai nomi delle imprese, i principali indici di bilancio (Valore della produzione, Roi, Roe, ecc.). E' uno dei nuovi servizi che la Camera di Commercio di Padova è in grado di fornire, sulla base dei dati dei bilanci depositati al Registro Imprese.
Gli elenchi possono essere selezionati per area geografica, ma anche per codici di attività, numero di addetti, classe di fatturato, ecc) e possono contenere non più di 500 imprese per elenco.
Parametri di selezione utilizzabili per profilare la richiesta
- Geografia impresa: Regione, Provincia, Comune ove l’impresa ha la sede legale
- Classe di Natura Giuridica
- Attività prevalente dell’impresa (fino alla quarta cifra del Codice Attività ATECO2007)
- Numero Addetti ( per classi di addetti)
- Totale Attivo
- Valore della Produzione
- Valore dei principali Indici (ROE, ROI, Indipendenza finanziaria, Copertura delle immobilizzazioni, Liquidità immediata, ecc.)
Cosa si ottiene dalla ricerca
Per ciascun nominativo vengono fornite fino a un massimo di dieci tra le seguenti voci:
- Conto economico:
Valore della produzione, Valore aggiunto, Margine operativo lordo, Risultato operativo, Risultato gestione caratteristica, Risultato ante imposte, Risultato netto, ROI, ROE - Stato Patrimoniale:
- Attivo: Immobilizzazioni, Rimanenze, Crediti, Disponibilità liquide, Totale attivo;
- Passivo: Patrimonio netto, Passività consolidate, Passività correnti, Totale passivo, Indipendenza finanziaria, Copertura delle immobilizzazioni, Liquidità immediata (o acid test)
Come ottenere un elenco di imprese con indicatori di bilancio
- Inviare una e-mail a elenchi@pd.camcom.it preferibilmente allegando il modulo "Richiesta elenchi con indicatori di bilancio" compilato e sottoscritto, o presentarsi di persona all’ufficio Studi/Statistica/Prezzi, possibilmente con il modulo o telefonicamente.
- L'ufficio invia un preventivo preciso della quantità di imprese che rispondono ai criteri di ricerca e del costo. Il preventivo è valido per dieci giorni.
- Procedere al pagamento online (consigliato) o tramite modalità ordinarie di pagamento.
- L’accettazione del preventivo deve essere comunicata via e-mail a elenchi@pd.camcom.it , allegando la ricevuta di pagamento effettuato.
- Nel caso di pagamento in contanti (riscuotitore automatico presso la sede camerale) o con PagoBancomat o Carta di credito (direttamente allo sportello abilitato), l'ufficio conserverà la ricevuta di pagamento.
Gli elenchi vengono emessi entro massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.
CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it