Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

REACH: i consigli dall'ECHA

reach9.jpg

L'Echa sintetizza in 7 passaggi il corretto percorso per prepararsi alla scadenza del 31 maggio 2018. A seguito riportiamo lo schema sintetizzato dell'ECHA. 

  1. Conoscere il proprio portafoglio
    L'identificazione corretta e inequivocabile delle proprie sostanze è fondamentale per poter effettuare la registrazione in modo corretto e conforme. Assicuratevi che le informazioni relative all'identificazione della sostanza che avete fornito in fase di preregistrazione siano ancora valide
  2. Trovare i co-dichiaranti
    Individuate chi intende registrare o ha già registrato la sostanza. Molte sostanze sono già state registrate: il sito web dell'ECHA ne contiene un elenco. Se la sostanza è già stata registrata: individuate il dichiarante capofila. Se la sostanza non è ancora stata registrata: trovate i contatti dei potenziali co-dichiaranti nelle pagine relative ai pre-SIEF di REACH-IT e controllate i vostri recapiti.
  3. Organizzare le attività con i co-dichiaranti
    Se non esiste ancora una registrazione per la sostanza in questione bisogna prendere accordi con i co-dichiaranti su come operare e collaborare nell'ambito del SIEF, valutando l'assunzione di un consulente o la ripartizione del carico di lavoro tra i membri del SIEF. Inoltre, ogni SIEF deve scegliere un dichiarante capofila.
  4. Valutare rischi e pericoli
    Una parte importante delle attività da svolgere in seno al SIEF con i co-dichiaranti consiste nella compilazione  delle informazioni relative a usi, rischi e pericoli al fine di dimostrare l'uso sicuro della sostanza in questione.
  5. Preparare la registrazione sotto forma di fascicolo IUCLID
    Ora dovreste avere disponibili tutte le informazioni pertinenti per preparare i fascicoli di registrazione utilizzando il formato IUCLID. Vi sono tre opzioni possibili: IUCLID Cloud per PMI, IUCLID 6 e REACH-IT. Se siete una PMI o un consulente che lavora per una PMI, IUCLID Cloud per le PMI vi permette di evitare l’installazione, vi fornisce accesso agevolato, backup dei dati automatico e regolare nonché aggiornamenti da parte dell’ECHA. Compilare con i dati richiesti a seconda che si sia capofila o membri.
  6. Presentare il fascicolo di registrazione
    Il fascicolo di registrazione è pronto per la presentazione attraverso REACH-IT. Se si effettua la presentazione prima di aprile 2018, è possibile beneficiare di una riduzione dei tempi di elaborazione e ricevere la relativa decisione dell’ECHA entro tre settimane dalla presentazione del fascicolo. RIcordarsi di verificare i propri dati di contatto e tenete controllata la pagina delle attività perché ECHA potrebbe richiedervi alcune integrazioni o azioni.
  7. Tenere aggiornata la registrazione
    L'ECHA può esaminare, a campione o per selezione mirata, una registrazione per verificare se le informazioni presentate dai dichiaranti sono conformi con i requisiti giuridici vigenti. Qualora abbiate nuove informazioni, siete tenuti ad aggiornare le vostre registrazioni e comunque controllare le relazioni annuali sulla valutazione ECHA.

 

    Confapi Padova
    Tel. 049 8072273
    info@confapi.padova.it

    Condividi su
    Stampa Stampa REACH: i consigli dall'ECHA
    TAGS
    ambiente

    RESTA AGGIORNATO,

    Iscriviti alla newsletter