Anche quest’anno l’INAIL premia le aziende che nell’anno precedente a quello della domanda (2017) hanno effettuato interventi migliorativi nel campo della prevenzione degli infortuni salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (non sono contemplati gli interventi minimi rispetto al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) A tal proposito l’INAIL mette a disposizione il modello (OT24) per il 2018 relativamente agli interventi adottati nel 2017
A COSA SERVE
L’“oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL variabile in base al numero di dipendenti come da tabella a seguito:
CHI PUÒ BENEFICIARNE
Su domanda, tutte le Aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
Requisiti essenziali per poter inoltrare la richiesta:
1- Valutazione dei rischi
2- Nomina del RSPP
3- Formazione RLS
4- Formazione addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso)
5- Nomina del medico competente (se previsto)
6- Piano di emergenza (dove previsto)
7- Formazione dei lavoratori
8- Fornitura DPI
9- Conformità degli impianti
10- Verifica della conformità delle attrezzature di lavoro
11- Verifica dell'impianto di messa a terra e dove previsto verifica scariche atmosferiche
13- DUVRI in caso di lavori, servizi e forniture affidati a terzi
COME OTTENERE LA RIDUZIONE
La domanda dovrà essere inoltrata, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi online presente nel sito dell’Istituto entro il 28 febbraio 2018.
Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it