Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

SEDICI COMUNI AL VOTO, ECCO TUTTE LE LISTE

comuni-votoarancione.jpg

Non solo Padova e Abano alle urne l’11 giugno: Confapi ha fatto il punto, ecco tutti i candidati

Sono sedici i Comuni al voto l’11 giugno. Di questi, solo sei hanno, finora, candidati espressioni dei partiti tradizionali, mentre ce ne sono alcuni (Granze, Vescovana, Lozzo, Merlara e Sant’Urbano e Loreggia), che ancora non hanno espresso candidature ufficiali. Confapi prosegue nella sua opera di informazione facendo il punto, comune per comune, su liste e candidati.

Padova con dieci liste in corsa, i candidati sono Massimo Bitonci (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia + liste civiche), Sergio Giordani (Partito Democratico, Alternativa Popolare + liste civiche), Simone Borile (Movimento 5 Stelle), Arturo Lorenzoni (Sinistra italiana, Rifondazione Comunista + liste civiche), Luigi Sposato (Lista civica “Osa”), Jacopo Silva (Lista civica “Per Padova”), Carlo Schievano (Movimento Nazionale per la Famiglia), Maurizio Meridi (CasaPound), Alessio Farinella (Lista civica “Riscossa Italia”) e Rocco Bordin (Lista civica “La Padova Libera”).

Vigonza alle urne con cinque candidati, le liste civiche prevalgono. In lizza Cesare Paggiaro (Udc, Frazioni al Centro, Cesare Paggiaro Sindaco), Damiano Gottardello (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Damiano Gottardello Sindaco), Innocente Stefano Marangon (VigonzaViva, Amici di Nunzio, Forza Vigonza, Stefano Marangon Sindaco), Sandro Benato (Vigonza in Movimento, #giovaniperVigonza) e Filippo Pastore (Movimento 5 Stelle).

Abano Terme ci sono sette candidati sindaco. Nessuno di loro è espressione di un partito tradizionale. Sono: Emanuele Boccardo, sostenuto da Lega nord, Forza Italia e la civica Abano Sicura; con la civica Abano Risorge in cui militano alcuni ex dell’amministrazione Claudio, e il sostegno di Fratelli d'Italia, punta alla fascia tricolore il medico Paolo Gruppo; la giornalista Sabrina Talarico si candida con il movimento civico Grande Abano; Abano Viva ha alla guida l’avvocato Stefania Chairelli; CambiAbano il ricercatore universitario Michele Di Bari; Federico Barbierato, direttore autosospesosi di Ascom Padova, avrà un sua civica e il sostegno di Partito democratico e della storica civica centrista Cittadini per il Cambiamento. Infine si candida alla fascia tricolore di Abano per 35Zero31, Monica Lazzaretto, alle ultime elezioni rivale di Claudio.

A Conselve al momento si è mosso ufficialmente solo il centrosinistra, attraverso la lista civica, ora all’opposizione, Insieme per il bene comune, candidando Andrea Zanetti. Nel centrodestra, orfano del sindaco attuale Antonio Ruzzon, espressione del Ncd, che ha già svolto due mandati, i giochi sono aperti. Sicura è la lista del Movimento 5 stelle, in attesa di rivelare il candidato sindaco.

Saonara: per il Movimento 5 Stelle è in lizza l’attuale consigliere comunale all’opposizione Omero Badon; per il centrodestra Andrea Dian. Il sindaco uscente Walter Stefan è a caccia del mandato bis e sarà a capo di una lista civica moderata apartitica.

A Piombino Dese corre Ismaele Mason, 59 anni, dirigente d’azienda, sposato, padre di due figli, segue i passi del sindaco uscente Pierluigi Cagnin. Al momento Forza Italia non condivide la convergenza su Mason, la Lega sta a guardare, così come il M5s locale e la sinistra.

A Teolo sono tre le liste chiamate a darsi battaglia: Moreno Valdisolo, sindaco uscente, insegue il secondo mandato a capo della civica di centrodestra Continuità e Rinnovamento; la civica Teolo Civico 34, candida il tecnico quarantunenne Riccardo Beghin, mentre Daniele Formaggio, 61 anni, guida la civica Teolo Spazio Comune.

A Torreglia la civica Io Amo Torreglia ci riprova. L’attuale sindaco, Filippo Legnaro, non ha ancora sciolto le riserve per ricandidarsi, ma nessun altro schieramento per ora lo ostacola.

A Veggiano è stata ufficializzata solo la candidatura a sindaco del Movimento 5 Stelle con la consigliera Giovanna Libero, da cinque anni in opposizione. Ma tre potrebbero essere anche le civiche in lizza: la lista Nuove Energie del sindaco uscente Anna Lazzarin; il vicesindaco Simone Marzari (centrosinistra), e una di centrodestra legata all’ex assessore Michele Sartori.

A Gazzo passaggio di testimone tra l’attuale sindaco Loredana Pianazzola e la vicesindaco Ornella Leonardi con la civica Per Gazzo. La Lega Nord pensa a una candidatura, ma per ora nulla è ufficiale.

Sono invece quattro i candidati alla poltrona di sindaco a Pozzonovo, dopo le dimissioni di Antonio Tognin, risalenti allo scorso mese di gennaio. Monia Vettorello, già vicesindaco; Arianna Lazzarini, già assessore provinciale e consigliere regionale in quota Lega Nord; Paolo Piccolo, ultimo vice di Tognin, che rappresenta la continuità alla guida di una civica di centrosinistra. Ultimo a scendere in pista è Andrea Tresoldi, candidato di Pozzonovo in movimento, vicino al Movimento 5 Stelle.

LEGGI L'APPELLO DI CONFAPI: «CARI CANDIDATI SINDACO, METTETE L’INDUSTRIA AL CENTRO DEI VOSTRI PROGRAMMI»

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa SEDICI COMUNI AL VOTO, ECCO TUTTE LE LISTE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter