Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

SI RINSALDA ALLEANZA TRA FEDERMANAGER E CONFAPI

cuzzillastefano.jpg

Le due organizzazioni sono al lavoro per estendere il campo di applicazione del contratto collettivo nazionale di categoria

Il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla (nella foto) e il presidente Confapi, Maurizio Casasco, si sono incontrati nella sede nazionale della Federazione dei dirigenti industriali per parlare del comune interesse di "una rappresentanza nuova, sensibile alle istanze di imprese e management, capace di introdurre strumenti concreti e innovativi a sostegno delle forze vive e produttive del Paese". Ne da' notizia una nota congiunta di Federmanager e Confapi.

"La bilateralita' -ha dichiarato Cuzzilla- e' un valore aggiunto ogni volta che riesce a innovare i modelli, a precorrere i trend di sviluppo e a sostenere la competitivita' del sistema Italia. Con Confapi stiamo dimostrando nei fatti tutte le potenzialita' di questa partnership virtuosa che, dal welfare ai servizi, e' di esempio per chi oggi mette in discussione il ruolo cruciale dei corpi intermedi".

Per il presidente delle Pmi industriali, "l'obiettivo del rilancio economico e sociale dell'Italia impone che l'efficacia delle relazioni industriali sia riconosciuta a ogni livello". "Dobbiamo fugare il rischio - ha aggiunto Casasco - che gli interessi altamente strategici dell'Italia restino senza una rappresentanza adeguata e finiscano per essere elusi dalla politica".

Le due organizzazioni sono al lavoro per estendere il campo di applicazione del contratto collettivo nazionale di categoria, dopo dirigenti e quadri superiori, anche alle figure consulenziali di alta competenza al fine di potenziare gli strumenti di pregio in ottica funzionale, garantendone l'accesso anche a quei soggetti che collaborano al successo d'impresa. "Innovare significa sapere mettere a sistema le cose buone che abbiamo sperimentato finora, anche favorendo la fruizione delle tutele da parte di quei professionisti che trainano il business e si caricano di responsabilita' al pari di altri", ha detto Cuzzilla.

Tra le novita' targate Federmanager-Confapi, il progetto di una nuova agenzia del lavoro che rispondera' alle esigenze di riallocazione delle figure executive fuoriuscite dalle Pmi, nonche' l'adozione di nuove forme di politiche attive e passive, e il rafforzamento del sistema di welfare sanitario e previdenziale.

"L'alleanza tra Confapi e Federmanager esce rinsaldata dal colloquio di oggi con il presidente Cuzzilla", ha concluso Casasco, ricordando che "il nostro compito e' anche quello di favorire l'innesto di competenze manageriali nelle piccole e medie imprese".

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa SI RINSALDA ALLEANZA TRA FEDERMANAGER E CONFAPI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter