Ha preso avvio mercoledì 22 giugno il progetto LRFAD - Laboratorio di Ricerca Filosofico/Antropologico sul Design - ideato e diretto da Eugenio Farina, designer e architetto, fondatore dello studio ART and THINGS e docente presso Scuola Italiana Design di Padova.
Saranno proprio 5 dei suoi studenti appena diplomati al terzo anno di SID a lavorare per 6 settimane su 4 temi creativi identificati e ideati dal prof. Farina; la sfida proposta ai giovani designer sarà quella di analizzare a fondo il rapporto tra l’Uomo e gli oggetti che lo circondano attraverso il pensiero filosofico, il confronto, la critica e la retro-progettazione.
L’obiettivo è la sperimentazione: tracciare ipotesi di ripensamento radicale del Design degli oggetti della nostra quotidianità e interrogarsi così sul loro senso e necessità.
Quattro i quadranti di ricerca:
- Transfunctionality: lo shifting funzionale:
- Weak homes: la casa isostatica;
- Metamercati: sacche di de-progetto;
- Industrial Sculpting: arte e frese CNC.
I dettagli del progetto ed il team di lavoro sono stati presentati alla stampa e ai curiosi mercoledì 22 giugno presso SPAZIO NODO, a Padova in via dell’Artigianato 3/2.
Dal 23 giugno, inoltre, è possibile vivere passo passo tutte le fasi creative del laboratorio LRFAD sulla pagina facebook "Art and Things Padova".
L'architetto Eugenio Farina ha tracciato un bilancio del percorso avviato con il Laboratorio intervenendo alla trasmissione "Approfondimenti" su 7 Gold e 7 Gold Plus Nordest. Guarda il video
Per informazioni
MediaCenterStudio srl
Via dell’Artigianato 3 int.2
35127 Padova
www.mediacenterstudio.it
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it