Appuntamento a settembre con altri nuovi percorsi
Cicli brevi, per il prodotto perfetto. È la sfida a cui, oggi, sono chiamati gli imprenditori. Lo ha confermato Fabrizio Faraco, Strategy specialist e docente del workshop che, sabato 8 giugno, ha chiuso i primi tre corsi di S.Pa.D.A., la business school di Confapi. «Cicli di mercato sempre più brevi dovuti all’affermarsi dell’era del cliente dove sono i consumatori a definire i ritmi, risorse scarse e aumento della complessità alimentano la competizione globale. La sfida è appunto quella di arrivare ad avere cicli brevi, per il prodotto perfetto».
Nel workshop è stato sperimentato un intero ciclo di lean innovation usando anche il LEGO® SERIOUS® PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide. LEGO® Serious Play® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un’idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.
S.PA.D.A., ripartita lo scorso mese di mese di marzo coinvolgendo imprenditori, quadri, dirigenti e responsabili aziendali lungo tre percorsi (“Executive HR management: Lavoro talento, persone”, “Executive Strategy” ed “Executive Marketing”) della durata complessiva di 260 ore, vi dà così appuntamento a settembre. Pronta a ripartire con altri nuovi corsi e un obiettivo semplice quanto ambizioso: portare la cultura manageriale nelle imprese.
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova