Riportiamo la segnalazione arrivata da Padova Promex
Padova Promex, in collaborazione con il Desk a San Paolo e l’Ufficio Ice di San Paolo, informa che si sono verificati vari casi di truffa ai danni di imprese italiane, ingannate da un sedicente manager di una catena di supermercati brasiliana, persona che si fingeva interessata ai produttori italiani di vari settori.
La truffa si delinea come segue.
La manager, presentandosi come consulente esterna di acquisto (buyer) del Gruppo brasiliano, prende contatto con le aziende italiane chiedendo preventivi e arrivando a fare una conference call via Skype con la ditta italiana. Poi invita l’azienda italiana a recarsi in Brasile per una riunione, informando che pagano l’albergo, mentre a carico dell’azienda italiana resta il volo.
In questo momento c’è la truffa: la consulente dice che il Gruppo lavora con un’agenzia di viaggio in grado di assicurare delle tariffe agevolate per i voli. Una volta prelevata la quota del volo, spariscono.
Nel caso in cui l’impresa venisse contattata in tal senso, Vi invitiamo a segnalarlo urgentemente l'Ufficio competente di Padova Promex (Rif. Alessia Rigato - email: a.rigato@pd-promex.it - tel. diretto 049 8208329049 8208329) affinché possa supportarVi per verificare, attraverso i suoi partner esteri, l'autenticità della proposta ricevuta.
Confapi Padova
Tel. 049 8072273049 8072273
info@confapi.padova.it
Truffa ai danni di imprese italiane dal Brasile
23.06.2014