Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

UN ANNO DI CONFAPID: IL GRUPPO DELLE IMPRENDITRICI SPEGNE LA PRIMA CANDELINA

1382c913-3311-5c6d-5a6e-8d1dba03b9cc.jpg

La presidente Patrizia Barbieri: «Assieme possiamo far sentire la nostra voce con più forza». Presentata la nuova pagina Instagram di ConfapiD.

 

ConfapiD compie un anno. La festa per il 25° anniversario dell’Associazione, lo scorso 15 dicembre al Q-Restaurant, è coincisa con la prima candelina spenta dal Gruppo delle imprenditrici aderenti a Confapi Padova.

«È un ruolo importante il nostro, perché stiamo cercando di ampliare la rappresentanza femminile in un comportato prettamente maschile», sottolinea la presidente Patrizia Barbieri. «La nostra mission è proprio quella di far sentire la voce delle imprenditrici, far emergere e valorizzare i loro talenti e condividerli con le altre donne. L’impresa femminile ha caratteristiche e punti di forza tipicamente suoi: come donne abbiamo un punto di vista diverso e una capacità organizzativa ad altissimi livelli. L’invito che rivolgo alle donne è quello di contattarci, perché assieme possiamo far sentire la nostra voce con più forza».

Ma quali sono i numeri dell’imprenditoria femminile a Padova? Al terzo trimestre del 2022, secondo i dati camerali, le imprese principalmente o esclusivamente femminili erano 17.801, a rappresentare il 20,8% delle sedi d’impresa totali. Seppure in calo dell’1,4% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2021, le imprese femminili presentano dinamiche autonome con i servizi e il commercio che costituiscono il comparto più attivo. Nella fase di crisi legata alle restrizioni da Covid-19, le aziende a guida femminile hanno mostrato una certa resilienza: le sedi d’impresa sono, infatti, ritornate ai livelli pre-Covid (nel 2019 erano infatti 17.812). Nonostante ciò, risultano però notevolmente diminuite negli ultimi dieci anni: nel 2011 infatti le sedi d’imprese “rosa” attive nella città del Santo erano 20.050 (+2.122 unità rispetto al 2021).

In occasione dell'Assemblea è stata anche presentata la nuova pagina Instagram di ConfapiD-Imprenditoria femminile!

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa UN ANNO DI CONFAPID: IL GRUPPO DELLE IMPRENDITRICI SPEGNE LA PRIMA CANDELINA
TAGS
ConfapiD

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter