Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

UnionAlimentari celebra i 25 anni: Opportunità e criticità per le Pmi alimentari

Casalini.jpg

Apindustria Brescia ha ospitato il convegno "Opportunità e criticità per le Pmi alimentari italiane", organizzato da UnionAlimentari-Confapi, Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare, in occasione del 25° anniversario dell’atto costitutivo. Un’occasione di confronto sulle sfide che attendono le Piccole e medie industrie alimentari all’interno dell’attuale contesto competitivo e di riflessione fra imprenditori che quotidianamente affrontano difficoltà normative, burocratiche e di mercato.

Dopo i saluti di benvenuto di Douglas Sivieri, presidente di Apindustria Brescia, il Presidente UnionAlimentari, Antonio Casalini, ha introdotto i vari ospiti intervenuti nell’ambito del confronto: il presidente di Confapi, Maurizio Casasco, Massimiliano Salini, Deputato al Parlamento Europeo e membro della Commissione industria, il Tenenete Colonnello Alessio Carparelli, Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Milano, Marco Pedroni, Presidente di COOP Italia,  Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Brescia e Lombardia, e Domenico Lunghi, Exhibition Director Food e Food Tech di Fiera Milano SpA.

"Il settore Food – ha sottolineato Maurizio Casasco - è una delle eccellenze del nostro Paese, uno dei pilastri fondamentali della nostra economia e si basa, in gran parte, sul lavoro delle Piccole e Medie Industrie che, in questi anni di crisi sono riuscite a mantenere un livello altissimo della qualità oltre che i posti di lavoro. È però ora necessario il sostegno organico di tutto il sistema Paese. Noi di Confapi insieme al presidente Casalini continueremo a lavorare per fornire al consumatore prodotti di qualità superiore e per una maggiore conoscenza del Made in Italy all'estero".

"I 25 anni di UnionAlimentari – ha affermato Marco Pedroni, Presidente di COOP Italia - sono una bella occasione per riflettere sul contributo fondamentale delle Pmi all’eccellenza agroalimentare italiana. La straordinaria qualità e varietà enogastronomica italiana ha bisogno di imprese che continuino ad alimentarla, sia nel paese che all’estero. Come Coop siamo da sempre impegnati a sostenere e far crescere l’efficienza e la competitività dei nostri partner commerciali che producono i nostri Prodotti a Marchio Coop. Un cibo buono, sicuro e giusto è non solo un obiettivo nostro, ma credo possa essere assunto da tutta la filiera".

"L’anniversario di fondazione associativo – ha detto Antonio Casalini, Presidente di UnionAlimentari - è una buona motivazione per interrogarci anche sul ruolo. L’attività della verticale di Confapi si concentra su tematiche specifiche del settore alimentare. Siamo vicini agli imprenditori per soddisfare le problematiche reali tipiche delle imprese del nostro settore, ma è giusto riflettere sempre su dove vorremo essere domani, per prepararci al meglio fin da oggi. Un’associazione deve farlo partendo dagli obiettivi dei propri associati».

Nell’occasione è stato consegnato un simbolico riconoscimento ad alcuni imprenditori che hanno contribuito alla fondazione dell’Unione: Valledoro, Alcass, Menù, Pastificio Andalini, Nuove Distillerie Vincenzi, Caseificio del Cigno, Igor, Fraccaro Spumadoro, Caseificio Taddei, Dal Colle, Zaghis. Tra questi particolarmente sentito un video dell’azienda Menù, crollata e ricostruita dopo il terremoto dell’Emilia.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa UnionAlimentari celebra i 25 anni: Opportunità e criticità per le Pmi alimentari

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter