Sarà in carica nel prossimo triennio, nominato anche il nuovo Segretario Valentina Montesarchio. A Santocono le congratulazioni di Confapi: «Saprà dare al territorio le risposte urgenti e necessarie di cui ha bisogno».
Il Consiglio di Unioncamere del Veneto, riunitosi venerdì 31 maggio nella sede di Marghera (VE) al Parco Scientifico tecnologico Vega, ha eletto per acclamazione il nuovo presidente: sarà Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova, che guiderà l’associazione della Camere venete fino al 2027.
«In questi prossimi anni ci attende un grande cambiamento - ha commentato il neopresidente Santocono – Lavoreremo senza campanilismi, assumendo un ruolo di coordinamento, per governare assieme con una programmazione partecipata condivisa, inclusiva e territoriale, in una visione allargata del nostro futuro. Abbiamo imparato a immaginare il domani prima che accadesse, grazie anche alla nostra capacità di studiare e analizzare il presente. Come Sistema camerale veneto confermiamo l’impegno a mantenere costante l’attenzione al monitoraggio dell’economia e a rafforzare le strategie comuni di intervento, volte allo sviluppo del territorio regionale e al continuo miglioramento della competitività. Il mondo delle imprese si aspetta questo da noi».
Santocono ricoprirà il nuovo ruolo mantenendo la guida della Camera di Commercio di Padova, che ha da poco approvato il bilancio consuntivo 2023, chiuso con interventi a favore delle imprese per oltre 6,5 milioni di euro, con investimenti su digitale, sostenibilità, turismo, internazionalizzazione, formazione e lavoro, con un avanzo di 249mila euro: «Una cifra - aggiunge Santocono - che fotografa una situazione dei conti in equilibrio, ma al tempo stesso l’efficienza organizzativa della struttura e la capacità di impiegare la maggior parte delle risorse a disposizione, investendo i proventi per lo sviluppo del territorio: non contributi frammentari e a pioggia, ma la scelta condivisa di puntare su temi strategici per lo sviluppo come digitale, green, formazione dei talenti, dedicando attenzione anche alle piccole imprese e alle microimprese di cui è composto il nostro tessuto economico, che devono essere accompagnate in questa trasformazione.
Il Consiglio di Unioncamere del Veneto ha nominato anche il nuovo Segretario Generale, Valentina Montesarchio, che subentra a Roberto Crosta. Manager nel settore dei servizi alle imprese e alle Istituzioni pubbliche e avvocato, attiva da oltre vent'anni nella rappresentanza istituzionale degli interessi economici, nei servizi alle imprese e nella promozione del territorio, è stata Vicesegretario generale e direttore operativo di Unioncamere dal 2018 a oggi.
LE CONGRATULAZIONE DI CONFAPI PADOVA
Al presidente Santocono arrivano anche le congratulazioni di Confapi Padova: «La sua designazione ha trovato la condivisione unanime del Consiglio, segno che si vuole puntare su una programmazione capace di dialogare efficacemente con le diverse realtà economiche e produttive, con gli enti e le istituzioni», sottolinea il presidente dell’Associazione delle piccole e medie imprese Carlo Valerio. «In particolare, siamo certi che la sua esperienza diretta al vertice della Camera di Commercio di Padova - e prima ancora di imprenditore - che già ha dato prova di pragmatismo e visione strategica, faranno di del presidente Santocono e della sua squadra un punto di riferimento per l’intero sistema veneto. Siamo convinti che potrete dare un contributo serio, competente e propositivo alla governance dell’Ente, lavorando con personalità, disponibilità e spirito di servizio e dando al nostro territorio le risposte urgenti e necessarie di cui ha bisogno, in primis riguardo a innovazione e nuove politiche a favore dell’internazionalizzazione, per aiutare le migliaia di imprese padovane e venete nel complicato quadro attuale. Nell’augurare al presidente Santocono buon lavoro, confermiamo che la sua azione potrà contare naturalmente sulla nostra completa disponibilità».
UNIONCAMERE, LA STORIA
Dalla costituzione di Unioncamere del Veneto, avvenuta il 25 gennaio 1965, Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova, è il 15esimo Presidente e succede a Mario Pozza Presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno - Dolomiti, che ricopriva l’incarico dal dicembre 2017. Come previsto dallo Statuto approvato a maggio 2023 dal Consiglio di Unioncamere del Veneto, la durata del mandato sarà triennale.
Lo storico dei Presidenti Unioncamere del Veneto:
1965-66 Arrigo Usigli, Cciaa Venezia
1967-1981 Lorenzo Pellizzari, Cciaa Vicenza
1981-1986 Alberto Pavesi, Cciaa Verona
1986-1989 Antonio Frigo, Cciaa Padova
1989-1993 Archimede Zambon, Cciaa Rovigo
1993-1997 Antonio Frigo, Cciaa Padova
1997-2003 Marino Grimani, Cciaa Venezia
2003-2005 Paolo Terribile, Cciaa Belluno
2006-2011 Federico Tessari, Cciaa Treviso
2011 Giuseppe Fedalto, Cciaa Venezia (presidente vicario)
2011-2013 Alessandro Bianchi, Cciaa Verona
2013-2015 Fernando Zilio, Cciaa Padova
2015-2017 Giuseppe Fedalto, Cciaa Venezia-Rovigo Delta-Lagunare
2017-2019 Mario Pozza, Cciaa di Treviso Belluno – Dolomiti
2019 – 2021 Mario Pozza, Cciaa di Treviso Belluno – Dolomiti
2021-2024 - Mario Pozza, Cciaa di Treviso Belluno – Dolomiti.
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova