Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

VACCINI IN AZIENDA, FACCIAMO CHIAREZZA

1f2b48d6-d28f-4c8d-a7f4-b13155cbbc92.jpg

Riportiamo la lettera del Direttore Davide D'Onofrio agli Associati. Nel farlo, segnaliamo che Confapi Padova ha già attivato la propria task force ed è già pronta ad attivare i propri hub vaccinali non appena sarà possibile farlo. Le tempistiche dell’operazione saranno quindi soggette alla disponibilità del vaccino e al via libera della Regione Veneto. Ecco la lettera del Direttore, con le rassicurazioni di Confapi Padova e l'invito ad attendere la pubblicazione del quadro normativo di riferimento.

Alle imprese associate

Gentilissimi,

come sapete, Confapi per prima, e già da qualche mese, sta portando avanti, ad ogni livello istituzionale e politico, il progetto dei vaccini in azienda al fine di coniugare salute sicurezza e attività produttive delle nostre aziende e dei rispettivi lavoratori.

Confapi, per quanto promotrice dell’iniziativa e parte attiva della cabina di regia istituita presso la Regione Veneto, ha ritenuto fino ad oggi di non divulgare informazioni relative a modalità e tempistiche della campagna non essendo queste ancora definite.

Purtroppo, negli ultimi giorni stiamo ricevendo numerose segnalazioni di comunicazioni giunte alle imprese del territorio da altri soggetti, non solo associativi, che stanno alimentando confusione e aspettative, in larga misura mal riposte.

Sentiamo quindi il dovere di fare chiarezza e rassicurare i nostri imprenditori circa lo stato delle cose:

  1. la disponibilità dei vaccini e la loro distribuzione è competenza esclusiva della Regione Veneto e delle competenti ASL territoriali;
  2. la possibilità, del tutto facoltativa, da parte di aziende e lavoratori di partecipare attivamente alla campagna vaccinale attraverso il proprio medico competente - o soggetto terzo delegato - sarà disciplinata da apposito disciplinare, ancora in definizione.
  3. Tale disciplinare, ad oggi in bozza, precisa che

  

  • la vaccinazione in azienda rappresenta una opportunità aggiuntiva rispetto alle modalità ordinarie dell’offerta vaccinale, rappresentate in questa fase da Azienda ULSS e Medico di Medicina Generale, che sono e saranno sempre garantite, nel rispetto delle tempistiche dettate dal piano nazionale di vaccinazione, qualora il lavoratore non intenda aderire alla vaccinazione in azienda.
  • Coerentemente con la necessità di favorire l’accelerazione della campagna di vaccinazione di massa e garantire tempestività, efficacia e livello di adesione, gli spazi destinati all’attività, anche appositamente allestiti presso HUB vaccinali territoriali, potranno essere utilizzati per la vaccinazione di lavoratori appartenenti anche ad altre aziende (es. lavoratori che prestano stabilmente servizio per l’azienda utilizzatrice, lavoratori di altre aziende del medesimo territorio, etc), nonché per la vaccinazione dei familiari dei lavoratori aderenti che per età o categoria di rischio rientrano nel piano nazionale e regionale (in questa fase, età ≥ 60 anni).
  • L’azienda che intende aderire all’iniziativa ne dà comunicazione all’Associazione di riferimento. L’Associazione, verificati i principali requisiti previsti, ne dà comunicazione all’Azienda ULSS di riferimento.

 

Le tempistiche dell’operazione saranno quindi soggette alla disponibilità del vaccino e al via libera della Regione Veneto e, pertanto, nessun soggetto terzo rispetto alle competenti autorità può garantire ad oggi modalità e tempistiche per la vaccinazione in azienda. Eventuali diverse indicazioni doveste ricevere possono essere legittimamente considerate operazioni di sciacallaggio che invitiamo a segnalare senza indugio all’autorità giudiziaria.

Alla luce di quanto premesso, nell’attesa che vengano confermate le procedure ad oggi in fase di perfezionamento, invitiamo le aziende a segnalare la propria manifestazione di interesse compilando il form al link

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeoZ5uVFavH1y93WFwx2GbPN-wvAbsKo7BIrKskwRbWpWFkUA/viewform?gxids=7628

Sarà nostra cura attivarci tempestivamente, non appena possibile.

Inoltre, confidando che le prossime ore portino chiarezza rispetto a modalità e procedure, invitiamo imprenditori e collaboratori delle nostre imprese associate a un incontro in videoconferenza dove presenteremo, qualora confermate, le possibilità disponibili.

WEBINAR DI APPROFONDIMENTO

Giovedì 15 aprile ore 11.00 via Zoom Meetings

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_E0CQe_UyRLS1BbUUqJsjXQ

Al fine di rassicurare i nostri imprenditori segnaliamo che Confapi Padova ha già attivato la propria task force ed è già pronta ad attivare i propri hub vaccinali non appena sarà possibile farlo.

 

Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento,

 

Un saluto cordiale.

Davide D’Onofrio

 

Confapi Padova per la campagna vaccinale in azienda

Davide D’Onofrio - direttore@confapi.padova.it

Francesca Coccato - francesca.coccato@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa VACCINI IN AZIENDA, FACCIAMO CHIAREZZA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter