Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

VADEMECUM RENTRI: UN’AGILE GUIDA ALLE NOVITÀ

rentri-vademecum.jpg

Il Comitato nazionale Albo gestori ambientali ha realizzato un Vademecum sul Rentri che costituisce una guida di agile consultazione sugli strumenti online a supporto di tutti gli operatori e le aziende in previsione dell'imminente entrata in vigore del RENTRI. 

Trovate in allegato a questa news il Vademecum che è anche scaricabile dal sito web dell'Albo al link  RENTRI-VADEMECUM-2025.pdf

Come noto, a breve diverrà operativo il R.E.N.T.R.I. nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188 bis del D.L. 152/2006 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, permette di acquisire e monitorare i dati ambientali, rendendoli fruibili non solo per le attività di vigilanza e controllo, ma anche per le politiche ambientali adottate dal Ministero.

Il R.E.N.T.R.I. introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.

 

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa VADEMECUM RENTRI: UN’AGILE GUIDA ALLE NOVITÀ

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter