236 operatori del settore hanno partecipato all’evento organizzato da Venicepromex in collaborazione con Confapi Padova al Centro Culturale San Gaetano.
Dopo la preview di novembre presso Villa Selvatico a Battaglia Terme, cicloturismo di nuovo protagonista con Veneto Bike Forum: due giorni di talk e workshop per operatori del settore e appassionati del mondo bike. 236 operatori del settore nell'evento organizzato il 27 e 28 marzo dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Confapi Padova.
L'evento ha consentito di stendere un perimetro del settore, che muove ogni anno in Italia 4,6 miliardi di euro (1,5 miliardi nel solo Nord Est). Nel biennio 2020-21 l'area è stata scelta dal 32% dei turisti del settore. In media il 32 per cento dei cicloturisti spende tra i 115 e 150 euro al giorno, ed è per questo che dei 600 milioni di euro messi a disposizione a livello nazionale dal Pnrr per il turismo su due ruote, ben 37 saranno quelli investi in Veneto per implementare le cinque ciclabili regionali.
Il Veneto oggi conta quasi 8 mila chilometri di percorsi ciclabili. La presenza di cicloturisti "puri" quelli cioè che basano la loro esperienza sul mezzo come elemento essenziale dell'esperienza di viaggio è cresciuta del +7,3% tra 2022 e 2021 raggiungendo i 9 ,2 milioni di turisti (erano 4,4 milioni nel 2019). Il Veneto è stata la prima regione del Paese per presenze di cicloturisti con il 19% del totale delle presenze dell'anno.
Un ruolo importante lo rivestono anche visite sostenibili nelle sue città d'arte. Padova, va precisato, è la città in Italia con più piste ciclabili in rapporto alla superficie: 181,7 i km percorribili sulle due ruote.
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.itstampa@confapi.padova.it