Ottima riuscita della visita in Franciacorta, alla scoperta dell’azienda che produce 2,5 milioni di bottiglie l’anno
E’ stata l’occasione per confrontarsi con una realtà, le Cantine Bellavista, che attraverso scelte oculate, capacità di valorizzare il marchio e grande spinta verso il mercato estero è stata in grado di trasformare una proprietà vitivinicola famigliare in un’azienda di grande pregio. Ottima riuscita della visita aziendale in Franciacorta, alle Cantine Bellavista, organizzata all’interno del Master Confapi - Federmanager “Management dei processi d’innovazione sostenibile nella pmi veneta”.
Ad accogliere i partecipanti Vittorio Moretti, patron di Bellavista e presidente del Consorzio Franciacorta. L’imprenditore ha offerto una testimonianza diretta di come ha iniziato a fare vini nel ’75 proseguendo con successo: in gioventù, ha acquistato il primo terreno ed ha impiantato le vigne, avendo ereditato la passione vinicola dal nonno materno. Dopo 40 anni, con le sue aziende ha raggiunto una qualità eccellente e una produzione di circa 2,5 milioni di bottiglie l’anno.
Al suo fianco le figlie Francesca - enologa, 38 anni, CEO Bellavista, responsabile del settore vitivinicolo del gruppo Terra Moretti - e Valentina - architetto di famiglia, si occupa della gestione e della realizzazione degli spazi delle Cantine, con cui condivide la maggior parte delle sue fatiche. Al centro la cura scrupolosa dei dettagli, in un’azienda in cui ogni fase della produzione viene svolta a mano, ma anche un’intelligente strategia di marketing, con la svolta significativa portata dal restyling di logo, etichette e bottiglie di un paio di anni fa, tali da far rendere il proprio prodotto riconoscibile ovunque.
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it
VITTORIO MORETTI, LA STORIA DI UN SUCCESSO IMPRENDITORIALE
27.09.2016