Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: altri 5 milioni per le imprese

internazionalizzazione-21.jpg

La dotazione finanziaria per il progetto voucher aumenta di 5 milioni di euro e ammonta ora a 15 milioni, disponibili per le aziende che hanno partecipato al bando. Questa la dichiarazione del Ministro Carlo Calenda visto il successo dell’operazione: "Il 22 settembre, click day dalle ore 10.00, 3.690 aziende si sono registrate in due sole ore; e l’incremento delle risorse previste oggi stesso dal Ministero permetterà a 500 nuove aziende di beneficiare del finanziamento a fondo perduto".

E’ già previsto anche per il 2016 un potenziamento delle risorse destinate per la seconda tranche del voucher internazionalizzazione.

La fase della compilazione della domanda per richiedere i voucher internazionalizzazione è scattata, lo ricordiamo, lo scorso 15 settembre. Dal 22 settembre è partita la terza fase, che terminerà il 2 ottobre 2015 con l’invio delle domande tramite click day. Il totale delle imprese registrate in Italia è di 4.064.

Tuttavia, il Ministero dello sviluppo economico, tenuto conto delle istanze già pervenute e della dotazione finanziaria complessivamente disponibile, potrà chiudere lo sportello anticipatamente, procedendo alla concessione dei voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande di agevolazione e nei limiti delle risorse disponibili.

Le regioni con più registrazioni, fa sapere il Ministero, sono Lombardia, Veneto e Piemonte.

Si ricorda che il voucher consiste in un finanziamento unico da 10 mila euro a fondo perduto (poi, come detto, portati a 15), concesso a fronte dell’inserimento in azienda di un export manager per almeno sei mesi e l’impresa è tenuta a una quota di co-finanziamento di almeno 3 mila euro. Per individuare il manager da utilizzare, l’azienda dovrà rivolgersi ad una società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco messo a Destinatarie le Micro, Piccole e Medie Imprese, costituite sotto forma di Società di capitali e Cooperative.

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: altri 5 milioni per le imprese

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter