A seguito del nuovo obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia, Confapi, in collaborazione con CONAI, organizza per il prossimo 30 marzo ore 11 un webinar gratuito per illustrare i principali contenuti delle Linee Guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il corretto adempimento da parte delle imprese e rispondere ai quesiti che i partecipanti possono anche anticipare in fase di iscrizione
Qui il link con il programma e le modalità di iscrizione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-etichettatura-ambientale-degli-imballaggi-588122840247
Una volta confermata la presenza, i partecipanti riceveranno in prossimità dell’evento all'indirizzo email indicato nel form, il link di accesso per partecipare all’incontro.
Ricordiamo che dal 1° gennaio del 2023 è scattato l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi immessi al consumo. Una misura entrata in vigore dopo una lunga serie di proroghe, che segna un importante passo in avanti nella gestione dello smaltimento dei rifiuti e nel riuso e riciclo.
Il via libera è arrivato il 21 novembre 2022 con la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi da parte dei soggetti responsabili.
Il documento ricalca i contenuti delle Linee Guida per una etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi di CONAI, già ampliamente adottate dalle imprese nel corso dei precedenti mesi.
Inoltre, nel rispetto dei principi della libera circolazione delle merci, le Linee Guida sottolineano la possibilità di adottare – per tutti gli imballaggi – i canali digitali per la trasmissione delle informazioni obbligatorie.
Il decreto è disponibile al seguente link: dm_360_28_09_2022.pdf (mite.gov.it)
Le Linee Guida sono pubblicate qui: Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219 comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm (mite.gov.it)
Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it